Dopo una traversata notturna dalla Sardegna, venerdì mattina alle 12:00 i miei collaboratori sono arrivati al Giglio accompagnati da GIOVANNI BRIZZI EX CONVITTORE del CONVITTO GUGLIELMO MARCONI.

Hanno portato al Giglio la stele in marmo in ricordo dei caduti della COSTA CONCORDIA IL 13 GENNAIO DEL 2012 con su incisa LA PREGHIERA DEI NAVIGANTI composta da PADRE MEREU FONDATORE E DIRETTORE DEL CONVITTO GUGLIELMO MARCONI di CAMOGLI ed i Crest da consegnare ad autorità e persone meritevoli.

Sono rimasti, e sono rimasto colpito dalla numerosa e calda accoglienza ricevuta, GRAZIE, DAL PROFONDO DEL CUORE, (al  Sindaco SERGIO ORTELLI con i  membri del COMUNE, MATTEO COPPA e MARCO MEDAGLINI (CAPO DEI OPERAI), OSVALDO LANDINI (PRESIDENTE MARINAI D'ITALIA), la CAPITANERIA DI PORTO AL COMPLETO, CENTURIONI ALESSANDRO (DITTA DI COSTRUZIONI) CHE AFFIGGERÀ LA STELE, FANCIULLI GIORGIO (RESPONSABILE DI GIGLIONEWS), GLI ORMEGGIATORI ED ALTRETTANTI AMICI DELLA POPOLAZIONE.

UN GRAZIE IN PARTICOLARE A GIOVANNI BRIZZI PER IL SUO IMPEGNO ATTO A REALIZZARE IL MIO SOGNO PER LA RICCORRENZA DEI 10 ANNI. Spero tanto che la mia opera sia gradita A TUTTI, ed in primis alla popolazione GIGLIESE che, come mi diceva Giovanni, "è gente impastata di sabbia della marina con acqua salata che fino a pochi anni fà era per mare; unico sostentamento per le famiglie, girando per tutti i mari del mondo su qualsiasi tipologia di nave e cabotaggio per lunghissimi periodi".

Dal racconto dei miei collaboratori, dopo aver posato la stele sul molo in attesa che la ditta provvedeva all'installazione con Giovanni sono andati da Mario al ristorante L'ARCHETTO. Gentilissimo il Signor Sindaco che ha voluto fossero ospiti suoi. Alle 17,30 dopo un breve giro turistico hanno ripreso il traghetto, sono partiti per Civitavecchia direzione Sardegna. Ieri mattina sono rientrati alla base, CONTENTI PER LA BELLA ESPERIENZA E LA BELLISSIMA GIORNATA.

In quanto a me, sono dispiaciuto per non essere stato lì presente al Giglio per motivi di salute ma mi propongo e spero di venire al più presto magari in primavera.

Cordialità
Angelo Serra
Azienda Sassi di Tiscali, Dorgali (NU)
www.sassiditiscali.it 

EX CONVITTORE  DEL CONVITTO GUGLIELMO MARCONI 
EX COMPONENTE D' EQUIPAGGIO DI COSTA CROCIERE