cerimonia comsubin sindaco comune isola del giglio giglionews
Il Giglio ospite del Comsubin
Il Giglio ospite del Comsubin

Alla presenza del Sottocapo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Paolo Treu, si è svolta presso il Comando Subacquei e Incursori (COMSUBIN), in località Le Grazie (La Spezia) nel comprensorio del Varignano, la cerimonia di conferimento dei brevetti da Palombaro ad 11 allievi della Scuola Subacquei, nel 170° anniversario della fondazione della prima scuola Palombari.

Invitati ed ospiti del Comando, in rappresentanza dell'Isola del Giglio con la cui comunità gli incursori avevano intrecciato profondi rapporti di amicizia durante le operazioni di ricerca dispersi nel naufragio Costa Concordia, il Sindaco Sergio Ortelli, l'ex Vicesindaco Mario Pellegrini ed il Comandante della Polizia Municipale Roberto Galli.

"La visita alla Fortezza di Varignano, nella casa dei Comsubin, eccellenza della Marina Militare e del nostro Paese - scrive il Sindaco Ortelli - è stato per noi un grandissimo onore e motivo di grande emozione. Ma è stata anche una giornata, baciata da uno splendido sole, in cui abbiamo potuto riabbracciare gli amici che furono con noi all'epoca della ricerca dei dispersi durante il naufragio della Costa Concordia. Un incontro all'insegna dell'amicizia e della cordialità per ricordare le gesta di un gruppo che anche al Giglio ha dimostrato, insieme agli altri corpi, di rappresentare un'eccellenza per il Paese. Grande commozione anche nel momento della consegna dei brevetti di Palombaro del corso Ordinario 2018. Undici giovani preparati ad affrontare i rischi e le difficoltà di un mestiere adatto a pochi eletti. Una bellissima cerimonia che difficilmente dimenticheremo come non dimenticheremo l'accoglienza dei "ragazzi", tra cui il comandante Giovanni Modugno (diventato marito della gigliese Erica Centurioni) e l'ospitalità dell'Ammiraglio Pezzutti a cui, unitamente al sottocapo di Stato Maggiore della Marina, ho portato il deferente saluto della nostra comunità"

cerimonia comsubin sindaco comune isola del giglio giglionews