L'Isola del Giglio ha commemorato ieri il 13° anniversario del naufragio della Costa Concordia, avvenuto nel 2012 e costato la vita a 32 persone.
Come da tradizione, una Santa Messa è stata celebrata nella chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano, luogo che nella notte della tragedia accolse centinaia di naufraghi. Alla cerimonia, dedicata alla memoria delle vittime, hanno partecipato le autorità civili e militari dell'isola. Tuttavia, le avverse condizioni meteo-marine hanno impedito ad alcuni familiari e sopravvissuti al naufragio di raggiungere l'isola, ma grazie alla nostra diretta streaming molti hanno potuto seguire il momento di raccoglimento a distanza.
Il maltempo ha inoltre impedito lo svolgimento della consueta fiaccolata serale verso la targa commemorativa sul molo. Nonostante ciò, attraverso un'altra diretta è stato possibile condividere un momento di ricordo, culminato con il lancio simbolico di una rosa in mare, nello stesso orario in cui, 13 anni fa, la nave da crociera si scontrò contro gli scogli de Le Scole.
Di seguito i video della Santa Messa e del momento di ricordo serale.
Bravi! Grande Giglio Grandi Gigliesi !!!!!