IL GIGLIO SBARCA NELLA CAPITALE
Ieri a Roma, in corso Vittorio Emanuele II°, l’Isola del Giglio si è presentata, ai turisti che si recano nella capitale per le festività natalizie, con una maxi-affissione di promozione turistica.
Questa iniziativa è il primo significativo passo della strategia di posizionamento di comunicazione dell’Isola del Giglio come “destinazione turistica”, su cui il Comune sta operando, con l’individuazione dei corretti strumenti di marketing e canali media per le azioni di promozione del territorio, sia in Italia che all’estero.
La forza di comunicazione di un territorio è tra i fattori determinanti nella dinamica di acquisto della destinazione, interagendo direttamente con la sfera dei desideri e l’immaginario dei viaggiatori. L’Italia è una delle principali destinazioni turistiche del mondo, la Toscana un brand di grande valore e l’Isola del Giglio è indubbiamente una destinazione importante con un potenziale forse “unico”, soprattutto in termini qualitativi, ancora non completamente espresso.
Il sistema turistico dell’Isola del Giglio vuole innovarsi per intercettare e conquistare nuovi flussi, soprattutto a livello internazionale, per abbattere l’attuale quadro di stagionalità e divenire una destinazione di interesse per diversi mercati e segmenti oggi non attivi.
Il messaggio che vogliamo lanciare è che il Giglio si racconta come una destinazione dove vivere “esperienze autentiche” e oggi, nel centro di Roma, la maxi-affissione mostra la nostra isola, bella, attraente non solo per il mare e nel periodo estivo, ma con territorio da scoprire, in grado di trasmettere emozioni, ispirazioni e ricordi indimenticabili.
Questa iniziativa è un debutto, un primo tassello della rinnovata comunicazione turistica della nostra isola e, per l’occasione, è on-air una landing page su www.visitgiglioisland.com per raccogliere durante l’affissione i contatti che potranno essere poi attivati nel corso delle future promozioni: “Isola del Giglio, The True Experience”.
Per questa maxi-affissione a Roma, si ringraziano, per la preziosa collaborazione, Giulio Filippini e Flavio Caprabianca.
Assessorato al Turismo di Isola del Giglio
Molto bene, finalmente ci proiettiamo verso la promozione 3.0. Non possiamo più permetterci di campare di rendita con il nostro mare bello, non basta più. L'offerta turistica è diventata enorme ed anche concorrenziale sul prezzo, e siccome su quest'ultimo possiamo fare ben poco visto il trend che abbiamo in Italia rispetto all'estero, dobbiamo puntare sulla qualità. Questa bellissima iniziativa ben fatta e ben posizionata darà i suoi frutti uniti al sito del dominio "visit..." che ormai è presente in tutte le località turistiche internazionali. Vedo che abbiamo imboccato la strada giusta, complimenti all'assessore del turismo Walter Rossi e grazie della preziosa collaborazione di due operatori turistici isolani, Flavio e Giulio, che provengono dal campo pubblicitario e possono darci un valido aiuto mettendo a disposizione la loro esperienza. Avanti tutta !