spostamento mercato isola del giglio campese giglionews
Il mercato di Giglio Campese: una proposta
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

Il mercato di Giglio Campese

Mi viene di scrivere questo articolo vedendo che il mercato, che veniva allestito il venerdì a Giglio Campese, è stato spostato dalla piazza centrale perché la medesima è stata rifatta nuova. Giusto evitare mezzi di trasporto per non sporcare e disastrare la nuova pavimentazione ma, ubicarli in una piccola area ristretta, rinchiusi da un muro, che sarebbe forse anche da sistemare, senza passaggio di aria con l’asfalto che roventa sotto i piedi in piena estate che non è il massimo per poter lavorare bene e nascosti. Si tratta di una zona dove, per arrivarci con i loro camion grandi, devono percorrere una strada stretta dove comunque passano le persone a piedi, in bicicletta, gruppetti di ragazzini e famiglie per andare sulle spiagge.

Il mio scritto non vuole essere una "critica" ma provare a proporre un’alternativa per delle persone che vengono apposta al Giglio per tre giorni a settimana rimanendo a dormire sul territorio e che devono comunque sopportare delle notevoli spese che dovrebbero recuperare con le loro vendite.

Viene concesso un parcheggio per poter fare un mese di basket, che è favoloso per i ragazzi quindi, perché non darlo ai banchi del mercato la mattina del venerdì? Avendo aperto il campo da calcio come parcheggio non si crea il problema di posti auto per mezza giornata di mercato. Ovviamente con tanto di cartelli, in più punti, per segnalare in modo molto visibile a tutti la presenza del mercato giornaliero. L’anno prossimo, nel mese in cui si risvolgerà il basket camp, concedere al mercato, un angolo del campo per poi rispostarli nel parcheggio del basket.

"Le persone vanno sostenute e incoraggiate per farle sempre tornare".

Spero sia gradito questo mio scritto

Silvana Di Salvo