allenamenti palio sale nelle mani isola del giglio giglionews
"Il sale nelle mani": fatica ed emozioni, in attesa del Palio
"Il sale nelle mani": fatica ed emozioni, in attesa del Palio

Mancano pochi giorni al 10 Agosto, data fondamentale per Giglio Porto che celebra le festività in onore del suo Santo Patrono Lorenzo. Una data attesa da grandi e piccini che alle sette della sera si riversano sui moli nell'anfiteatro naturale del nostro porto per assistere al tradizionale Palio Marinaro tra i tre rioni Chiesa, Moletto e Saraceno.

Un appuntamento, quello con il Palio Marinaro, ricco di tensione ed emozione. Non mancano mai, ogni anno, polemiche, discussioni ed accesi battibecchi tra vogatori, rioni e contrapposte tifoserie perché senza di esse, lo sappiamo tutti, "non sarebbe San Lorenzo!"

C'è un aspetto però che oggi vogliamo sottolineare, sotto la forma di questo bellissimo video, ovvero quello delle emozioni che vivono nell'attesa i 15 ragazzi che ogni anno, nel nome di una tradizione, sacrificano il loro tempo regalandolo alla disputa di una gara tra le più belle della tradizione isolana.

Ai ragazzi più giovani, con l'auspicio che si innamorino della manifestazione e vogliano viverla in futuro da protagonisti, regaliamo uno stralcio del bellissimo articolo scritto qualche anno fa da Giuseppe Monti, invitandoli a leggerlo per intero ... (Il 10 Agosto non sarà mai un giorno come gli altri)

"... Ci si allena un mese e mezzo sfidando stanchezza e dolore, onde e sverzìne, sole infuocato e folate di vento, a volte gelido, che ti soffiano contro solo per farti rabbia. Si condividono a bordo ore di sofferenza, e magari da sconosciuti si diventa amici. E’ una passione inspiegabile a qualcuno sano di cervello, perché uno sano di cervello certe mattìe non le farebbe 'solo per quel momento' ..."