Case popolari : chiesta la vendita degli ultimi alloggi a favore degli inquilini aventi diritto in possesso di idonei requisiti all’acquisto

Per aderire ad analoga richiesta degli interessati, è stata ulteriormente sollecitata alla Edilizia Provinciale Grossetana Spa  (ex Ater) la vendita degli ultimi alloggi in favore degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica, aventi diritto in possesso di idonei requisiti per l’acquisto degli stessi.

Gli interessati hanno evidenziano lo stato precario in cui si trovano gli immobili che abbisognano di interventi manutentivi  comportanti spese rilevanti nonché oneri di tutto rispetto per l’adeguamento di tutta l’impiantistica presente, alla normativa vigente.

Nel corso degli anni è ormai accertata la scarsa, per non dire totale, assenza  di interventi manutentivi sui fabbricati stessi da parte dell’E.P.G.  (Edilizia Provinciale Grossetana Spa - ex ATER : case popolari), evidentemente dovuta a ridotte risorse finanziarie disponibili da parte della società, determinando una grave situazione manutentiva degli stabili, senza considerare che i fabbricati  costruiti negli  anni  60 hanno avuto pochi interventi di manutenzione, con la ovvia conseguenza di una consistente riduzione del valore degli alloggi stessi che ha come riflesso un  danno patrimoniale  per l’Ente proprietario.

Già in passato l’Amministrazione Comunale aveva manifestato ampia disponibilità alla vendita di tutto il patrimonio immobiliare  agli aventi diritto, in possesso di idonei requisiti all’acquisto.

All’epoca fu rilevato che gli stessi  non potevano essere ceduti in quanto non inclusi nel “piano generale di vendita” da parte di E.P.G..

E’ stato  proposto alla società suddetta , l’approvazione di una “integrazione” al “Piano di  vendita di alloggi”, con la conseguente vendita degli stessi , peraltro,  edifici considerati  tra i più vecchi del patrimonio immobiliare pubblico provinciale e, quindi, aventi priorità per  l’inserimento nel “piano di vendita”.

Siamo consapevoli che il tema della casa deve essere risolto, accogliendo le istanze a suo tempo presentate dagli interessati, perché argomento certamente importante e cruciale per  tutte quelle famiglie che vivono ancora in affitto da decenni .

Pertanto, alla Spa E. P.G. di Grosseto, è stata presentata formale richiesta di vendita del residuo patrimonio immobiliare disponibile, anche per una questione di giustizia e  par condicio nei confronti di coloro che invece hanno avuto un trattamento diverso,  esattamente opposto, con la cessione dell’alloggio , tenuto conto anche che, spesso, l’affitto è la voce di spesa che grava di più sui redditi, specialmente quelli bassi.

IL SINDACO
Attilio Brothel