Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Il Sindaco

Prot.  6760 del 24 settembre 2010 

Spett.le
Gruppo di Minoranza Consiliare
Signor Attilio Brothel
Via S. Maria
58012 GIGLIO ISOLA (GR)

E, p.c.: 
Responsabile Area Tecnica
Aldo Bartoletti
- Sede -

Oggetto: Contributi a favore di associazioni. Risposta scritta ad interrogazione

In evasione alla Sua del 23 settembre u.s., La informo che le motivazioni delle concessioni di contributi ad associazioni sono poste in evidenza nelle premesse della delibera stessa pubblicata sul sito del Comune e pertanto non possono essere oggetto di negazione alcuna ma solo di libera critica.

Nello specifico, in quanto alla richiesta n.1:

L’Associazione Culturale “L’Arte in Scena” ha presentato nel corso del 2010 istanza per l’ottenimento del patrocinio e di un contributo per l‘organizzazione del festival “Il Giglio è Lirica”;

In quanto alla domanda n.2:

L’Amministrazione ha concesso il patrocinio gratuito alla manifestazione, come richiesto, ma non ha elargito nessun contributo alla medesima Associazione Culturale così come pure la Provincia di Grosseto e la Regione Toscana. Risulta, ad onor del vero, che gli allacci straordinari  dell’energia elettrica necessari alle manifestazioni, per motivi di logistica e di vicinanza della Rocca, siano stati per l’occasione a carico dall’Amministrazione Comunale (come del resto nel passato). Risulta inoltre che l’Amministrazione Comunale (senza entrare nel dettaglio) abbia supportato e reso agevole lo svolgimento dei concerti sia in Chiesa che nella piazza della Rocca.

In quanto alla domanda n.3.:

L’Amministrazione in generale ritiene meritevoli di contributo le organizzazioni che operano tutto l’anno nel territorio di Isola del Giglio (cioè 12 mesi all’anno) e soprattutto pone riguardo, per motivi di opportunità, a quelle manifestazioni che sono senza fini di lucro (o di recupero delle spese sostenute) e cioè che non sono a pagamento. Nel caso specifico gli eventi de Il Giglio è Lirica sono stati tutti con ingresso a pagamento.

In quanto alla domanda n.4.:

L’Amministrazione Comunale ha già fornito riscontro alla richiesta con la concessione del patrocinio gratuito e con i supporti già abbondantemente espressi sopra. Devo inoltre precisare che gli atti della Giunta vengono deliberati per gli effetti di “certezze” e non attraverso “casistiche varie” che niente hanno a che vedere con gli aspetti giuridici di un atto deliberativo.

Per quanto concerne la richiesta di documenti gli uffici, che leggono per conoscenza, sono a vostra disposizione affinché il diritto all’accesso dei documenti amministrativi possa essere più agevole possibile nell’esercizio delle sue funzioni.

Distinti saluti.

Il Sindaco
Sergio Ortelli