giglio_castello180625

Illuminazione pubblica del Castello

Scrivo queste righe per segnalare che, a oltre una settimana dal temporale, l'illuminazione pubblica del Castello risulta ancora discontinua e a tratti completamente spenta.

Già da tempo, partendo da via Circonvallazione, si incontra il primo lampione piegato verso il basso e non ancora sistemato. Tra l'ingresso dei Lombi e la biforcazione sotto il ristorante Da Maria c'è inoltre un palo caduto da diversi mesi che attende ancora di essere ripristinato. Proseguendo lungo la discesa, all'altezza della vecchia falegnameria, tutti i lampioni sono spenti fino all'incrocio con la provinciale, nei pressi dell'ambulatorio, e lo stesso vale fino all'incrocio opposto della provinciale, sotto le scuole elementari in prossimità del Parco delle Rimembranze. All'interno del Castello, in via della Cisterna, un lampione si limita a emettere un lampo per poi rimanere spento.

Non ho fatto un giro completo per verificare l'intera rete di illuminazione pubblica, ma mi sono limitato a segnalare i guasti che incontro abitualmente lungo i percorsi che frequento. Probabilmente ce ne saranno altri che non ho visto. Mi chiedo però come sia possibile che, in un luogo a forte vocazione turistica, si possano lasciare intere vie importanti completamente al buio.

Via Circonvallazione, ad esempio, è una strada stretta percorsa sia da pedoni sia da veicoli, e lasciarla senza illuminazione rappresenta un serio problema di sicurezza. Oltre all'aspetto della sicurezza, credo che un servizio efficiente sia fondamentale anche per l'immagine del nostro paese e per accogliere al meglio i visitatori che vengono a scoprire la nostra Isola.

Sperando che chi di competenza possa intervenire al più presto per ripristinare il servizio attualmente non funzionante, porgo cordiali saluti.

Alessandro Brizzi