Sabato 12 gennaio 2008, aderendo all’invito ricevuto, i rappresentanti del C.A.P.A.D.E.M. - CATEGORIE e ASSOCIAZIONI per la PROTEZIONE dell’AMBIENTE e la DIFESA dell’ECONOMIA del MARE - , hanno partecipato al secondo tavolo tecnico indetto dall’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano sulla regolamentazione degli accessi all’Isola di Giannutri.

Erano presenti, oltre al Vice Presidente della Provincia di Grosseto ed Assessore all’Ambiente G. Bastianini ed ai Rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Isola del Giglio, la dott.sa Rita Piermatti, Commissario Prefettizio al Comune di Monte Argentario ed il C.te Maurizio Tattoli, Capo dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto S.Stefano.

I rappresentanti del C.A.P.A.D.E.M. hanno contribuito alla discussione, ribadendo la volontà di un sereno confronto sui temi della tutela ambientale basata su presupposti scientifici, ma anche di difesa delle economie locali del comprensorio della costa, nella Provincia di Grosseto.

Nel corso del loro intervento hanno consegnato all’Ente Parco copia della nota dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto S.Stefano con la quale sono stati forniti i dati ufficiali di afflusso all’Isola di Giannutri di passeggeri trasportati dalle navi in servizio di linea a turistico nell’anno 2007, rilevati in totali 26.382.

Hanno, altresì, presentato un loro documento di proposta, che verrà anche inviato al Ministero dell’Ambiente e di cui è già stata data conoscenza all’Amministrazione Provinciale di Grosseto ed a quella Comunale di Isola del Giglio, che riporta i seguenti punti:

1. APERTURA DI UN TAVOLO DI CONCERTAZIONE CON LE RAPPRESENTANZE DEI COMUNI COSTIERI E DEI PORTATORI DI INTERESSI E CON GLI ALTRI ENTI TERRIRORIALI LOCALI PER LA RIDEFINIZIONE DI REGOLE CONDIVISIBILI ED ACCETTABILI;

2. COSTITUZIONE DI UN COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO APERTO ALLE RAPPRESENTANZE DI CUI AL PUNTO 1, PER LO STUDIO DELLE AREE DI INTERESSE AMBIENTALE;

3. STUDIO PER L’INDIVIDUAZIONE DELLA NUOVA CLASSIFICAZIONE DELLE AREE FRUIBILI E DELLE ZONE DI ANCORAGGIO;

4. STUDIO E PROPOSTA DI NORME DA SOTTOPORRE AL MINISTERO DELL’AMBIENTE PER UNA REVISIONE DELLE REGOLE DI CARATTERE GENERALE CONTENUTE NELLA LEGGE 394 IN MATERIA DI COINVOLGIMENTO DEI COMUNI LIMITROFI ALLE AREE DEL PARCO.

Preso atto della generale disponibilità al confronto, confermata da tutte le Istituzioni ed in particolar modo dalla Provincia di Grosseto, i rappresentanti del C.A.P.A.D.E.M. auspicano che i suggerimenti forniti all’Ente Parco da tutti i partecipanti alla riunione, possano essere tradotti in positivi risultati che consentano la tutela dell’ambiente, la salvaguardia delle economie e dei consolidati interessi presenti.

A questo proposito il C.A.P.A.D.E.M. organizzerà, quanto prima, una riunione pubblica aperta al contributo di tutti gli operatori turistici, commerciali, categorie ed associazioni interessate alla problematica, per dare massima informazione di quanto fino ad ora fatto, discutere delle eventuali ulte¬riori proposte e stabilire le linee di futuro confronto.