Indicazioni per i genitori dei bambini/ ragazzi in obbligo scolastico. Iscrizioni a.s. 2025/26
Premessa:
Nell'attuale ordinamento della Repubblica Italiana è obbligatoria l'istruzione per i bambini/ragazzi nella fascia di età compresa fra i 6 e i 16 anni, è impartita per almeno 10 anni ed è finalizzata a consentire il conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
A partire dal 1 settembre 2007, con l'entrata in vigore della legge n. 296 del 26/12/2006, tutti gli studenti usciti dalla terza media sono obbligati a prolungare il proprio percorso di istruzione per altri due anni, in un biennio di scuola superiore o nei percorsi triennali.
Per aiutare le famiglie in questo difficile compito si forniscono alcune indicazioni e informazioni.
Indicazioni:
Sono obbligati ad effettuare l'iscrizione i genitori/tutori dei bambini/ ragazzi:
- alle prime classi delle scuole di ogni grado (Classe Prima Primaria, Classe Prima Secondaria di I grado, Classe Prima secondaria di II grado. Sono escluse tutte le classi intermedie. Le Scuole dell'Infanzia effettueranno le iscrizioni secondo organizzazione diversificata e in forma cartacea);
- al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che hanno aderito al sistema di iscrizioni on line e dagli istituti professionali presso i quali sono attivati tali percorsi in regime di sussidiarietà;
- alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
- al percorso di specializzazione per "Enotecnico" degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo "Agraria, agroalimentare e agroindustria", articolazione "Viticoltura ed enologia".
Iscrizioni:
Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.
Si effettuano on line anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano on line esclusivamente per le scuole paritarie che decidono facoltativamente di aderire alla modalità telematica.
Le domande di iscrizione potranno essere presentate nel periodo compreso tra le ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 e le ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all'interno della Piattaforma Unica, sezione "Orientamento" (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.
Per le famiglie dell'Isola del Giglio la Scuola Primaria farà supporto alle famiglie per le iscrizioni alla classe prima Primaria, la Scuola Secondaria farà supporto alle famiglie per l'iscrizione alla classe prima della Secondaria di I grado e di II grado.
Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l'istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti.
Vincenza Rum
Consigliera Comunale con delega all'Istruzione.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?