mappa lavori portuali ordinanza isola del giglio giglionews
Iniziati ieri i lavori nell'area portuale
Iniziati ieri i lavori nell'area portuale

Come comunicato qualche giorno fa con la pubblicazione della relativa ordinanza, sono iniziati nella giornata di ieri i tanto attesi lavori di adeguamento molo sottoflutto e ripristino mantellata esterna diga foranea che interesseranno l’area portuale gigliese nei prossimi mesi.

In attesa che le condizioni meteo consentano l’arrivo del motopontone “Redeemer”, attualmente in attesa a Porto Santo Stefano, gli operai della società Schiavo & C. SpA hanno iniziato la demolizione del muro paraonde alla radice del Molo Rosso al fine di creare uno “scatolato” all’interno del quale verranno realizzati i servizi igienici per la portualità. Servizi, costruiti nella parte esterna del molo, sulla cui estremità superiore sarà realizzata una piccola terrazza panoramica.

La piattaforma con il primo viaggio porterà le attrezzature ed i materiali per l’allestimento del cantiere poi verrà messa a disposizione delle attività di dragaggio, di ripascimento dell’area portuale ed del ripristino della banchina parallela al tratto finale di via Thaon de Revel. Successivamente a questa fase partiranno le attività di demolizione e ricostruzione del molo verde e del rifiorimento delle scogliere esterne di protezione del molo verde. E’ previsto anche il ripascimento della scogliera del molo rosso che negli ultimi anni si era fortemente indebolita a causa dello scivolamento di alcuni massi verso il fondo.

L’inizio dei lavori - commenta il Sindaco Ortelli - è sempre una buona notizia. Inutile dire che l’attesa si era fatta snervante ma la nostra pazienza ha un limite infinito come l’ottimismo che non è mai mancato. La ditta Schiavo sta lavorando da circa un mese presso un cantiere della terraferma per la costruzione dei cassoni necessari alla modifica e messa in sicurezza del molo verde. Adesso il moto pontone, appena sistemato il cantiere e superato le prime attività portuali, una volta preparato il terreno, potrà trasportare queste strutture sul molo dove verranno poggiate e poi riempite. Un nuova articolazione del molo permetterà una maggiore sicurezza e un maggiore spazio da destinare agli ormeggi. In ultimo, per tranquillizzare gli operatori turistici, vorrei ribadire che i lavori verranno interrotti ad inizio stagione estiva con una ripresa degli stessi al termine dell’estate, non appena sarà possibile.”

Per quanto ci riguarda, seguiremo nelle prossime settimane le operazioni fornendo di tanto in tanto ai nostri lettori i relativi aggiornamenti.

[gallery columns="2" size="full" link="file" ids="45832,45831,45833,45834"]