Iniziato il corso per 52 volontari della Misericordia
E' iniziato lo scorso sabato 4 Ottobre nella sala polivalente de "I Lombi" il corso di Primo Soccorso per volontari della nuova Confraternita di Misericordia di Isola del Giglio.
Alla presenza di istruttori della Federazione delle Misericordie della Toscana, 52 aspiranti volontari gigliesi hanno potuto partecipare alla prima lezione generale di conoscenza e avvicinamento all'Associazione ed ai compiti che dovranno imparare a svolgere.
P I E T A’ N O N E’ M O R T A ! Ma vi rendete conto? Non per un raduno d’“aficionados” della Pallacorda o di studenti in gita, non dei tifosi, in trasferta, della Squadra di calcio, non degli iscritti ad una gara di ballo, in ben cinquantadue, la maggior parte giovani e giovanissimi, cosa che non accade più nemmeno ai “rialti” delle cacciarelle, si sono iscritti al corso della “benemerita” Misericordia per essere istruiti ad “aiutare” il prossimo in un epoca d’egoismi! E’ sbalorditivo! Sbalorditivo e confortante, vederli, in posa, con le magliette azzurre come il cielo, da cui questa specie di angeli sembrano discendere, addossati al muro del paese, fissare l’obiettivo, che li immortala per sempre, perché “eterne” saranno le loro gesta, perché, sempre, come la mitica Fenice, rinascono dalle loro ceneri, l’altruismo e la solidarietà, che connotano, oggi come ieri, e come pure sarà domani, non ostanti le tante crudeltà del Mondo, “Le Misericordie”, questi amorevoli Samaritani che l’uomo avrà sempre la fortuna d’incontrare per via al momento del bisogno.