In considerazione della pubblicità a mezzo stampa data alla interrogazione al Sindaco del Consigliere Attilio Brothel del 18 Marzo u.s. chiedo di poter precisare che faccio parte dello Studio Legale Pavia e Ansaldo con uffici a Milano, Roma, Mosca, S. Pietroburgo e Bruxelles. Ogni altra affermazione è destituita di qualsivoglia fondamento. La precisazione è dovuta alla necessità di ristabilire la verità dei fatti ed evitare messaggi al pubblico distorsivi della mia figura professionale.
Vi ringrazio.
Avv. Sergio Forelli
Interrogazione spese legali: diritto di replica
Autore: Sergio Forelli
4 Commenti
Quanto espresso dal sig. Regolo è molto pertinente, tuttavia, nello specifico dell’ interrogazione occorre ricordare che in molti si sono battuti fin da subito per la costituzione di parte offesa e che l’ amministrazione comunale vi è giunta proprio su mozione della Minoranza che aveva ben inquadrato la problematica da subito. L’ interrogazione chiede alcune cose ben precise, perché i cittadini hanno il diritto di sapere da chi vengono difesi, soprattutto in un processo “mondiale” e soprattutto per il fatto che le cause dureranno anni e vedranno passare molte amministrazioni prima della loro definizione, per cui la partenza deve essere fatta in totale trasparenza, come in trasparenza stanno avvenendo tutto il resto delle operazioni. Spiace infatti, in questo caso, apprendere notizie da terzi, perché negli atti di giunta non vi sono tutti gli elementi per sapere chi difende il Comune. Questo ovviamente non ha nulla a che vedere con i singoli avvocati incaricati e con la loro indiscutibile professionalità. Penso che l' interrogazione di Brothel non solo abbia già aggiunto notizie utili per tutti, ma con le risposte che si spera arriveranno, consenta al cittadino di rimanere informato su un fatto, che se pure "mondiale" lo riguarda certamente in prima persona.
Secondo me l'Amministrazione Comunale del Giglio sta facendo bene a rafforzare la propria difesa legale, anche al di fuori dell'ordinaria procedura consiliare. L'evento Concordia è di portata mondiale e ha sollevato interessi enormi. Nella caccia alle responsabilità dei danni che si è appena aperta non è escluso che qualcuno possa tentare di individuare tra i molti altri anche il nostro piccolo Comune insulare come possibile corresponsabile di quanto accaduto, con rischi notevoli per gli attuali amministratori sia di maggioranza che di opposizione. Far difendere il Comune da studi specializzati di notevole esperienza anche internazionale come appare lo Studio Forelli mi sembra senzaltro una buona idea che può aiutare a salvaguardare gli interessi della comunità Gigliese e dei suoi rappresentanti istituzionali.
"Risulterebbe infatti che mentre alcuni avvocati sono stati incaricati direttamente con la delibera di Giunta, altri, come l'Avv. Sergio Forelli risulterebbe incaricato per la difesa del Comune di Isola del Giglio nella vicenda Costa Concordia".
copia incolla dal primo articolo di Brothel
io non voglio difendere o accusare nessuno, ma se si fà un nome e cognome e si indica una precisa persona non si può poi dire di prendere atto di precisazioni non richieste, l'avv. Forelli ha tutti i diritti di precisare visto che è stato portato all'interno del discorso.
Prendo atto delle precisazioni, peraltro non richieste all'Avv. Forelli, evidenziando che nella relativa delibera di Giunta lo stesso legale non era stato citato e pertanto nessuno era a conoscenza.
Resto in attesa di risposte dal Sindaco, a tutte le domande poste nell'interrogazione, come prevede la legge per il mio ruolo di consigliere comunale.