agevolazioni sindaco sergio ortelli isola del giglio giglionews
Intrattenimenti musicali: "Le regole sono le stesse del passato!"

A TUTTI GLI ESERCIZI DI SOMMINISTRAZIONE ED AI CITTADINI SOTTOSCRITTORI DELLA PETIZIONE SULL’ORARIO DI INTRATTENIMENTO MUSICALE: LE REGOLE SON SEMPRE LE STESSE!

A seguito della petizione presentata alcuni giorni fa da diversi esercizi di somministrazione adibiti a bar, anche a nome di semplici cittadini che l’hanno sottoscritta, l’Amministrazione ritiene di intervenire per chiarire quali sono i limiti ma soprattutto per ribadire i contenuti del Regolamento di Polizia Urbana, approvato il 13 maggio scorso, e che da oltre 10 anni stabilisce una chiara e trasparente disciplina sulla musica e sugli intrattenimenti serali che prima non era mai stata regolamentata in modo puntuale.

Il regolamento precedente risaliva al 2009, anno in cui era stato introdotto un primo vero regolamento di Polizia Urbana, e andava a disciplinare i comportamenti e le attività che potevano influire  sulla vita della comunità in modo da garantire la sicurezza, la convivenza civile, la tutela della qualità della vita, dell'ambiente, degli animali e per consentire la fruibilità dei beni e degli spazi comuni. Tutto ciò era indispensabile perché la precedente normativa era datata al secolo precedente.

Nel 2012 vennero apportate importanti modifiche all’art. 20 del Regolamento di Polizia Urbana per consentire la musica all’esterno e per introdurre una disciplina per le attività che intendevano fare musica notturna ma anche per evitare la musica assordante nelle ore del riposo. Fu introdotta la possibilità di redigere una "relazione per la valutazione dei livelli di immissione sonora secondo la normativa vigente". In riferimento all'art. 20, nulla è cambiato e niente è mutato con la delibera approvata nel maggio scorso e quindi si ribadiscono alcuni aspetti prendendo spunto proprio dal Regolamento:

- È possibile effettuare trattenimenti musicali, anche dal vivo, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle ore 01.00. I gestori dovranno disporre di una relazione per la valutazione dei livelli di immissione sonora secondo la normativa vigente, e solo in questo modo potranno effettuare trattenimenti musicali con o senza ballo, per tutto l’anno, osservando i seguenti orari: dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.30 alle 01.00.

- Per tutte le attività possono essere concesse deroghe per i giorni nei quali si svolgeranno manifestazioni di risonanza locale e nazionale (ad es. eventi patronali, feste comandate, ecc, come ben specificato dal regolamento).

- Per qualsiasi altra manifestazione od eventi caratterizzati da uno status di elevato grado di straordinarietà, la Giunta Comunale può decidere di concedere deroghe particolari in merito.

L'Amministrazione ha cercato, ancora una volta, di essere più equilibrata possibile di fronte alle esigenze di una società fortemente vocata al turismo familiare ma anche rispettosa delle aspettative del turismo giovane.

Ebbene, il regolamento di polizia non è stato modificato se non in alcune parti marginali, vista la necessità di un nuovo strumento di lavoro per la Polizia Municipale, adeguato ai tempi ed alle esigenze dettate dalle attuali competenze. Chi non rispetterà i limiti e le prescrizioni non avrà sconti e saranno previste sanzioni importanti oltre al rischio della chiusura del locale.