santa cecilia banda enea brizzi isola del giglio giglionews
La banda "Enea Brizzi" festeggia i suoi 170 anni

Era il giorno del Corpus Domini del lontanissimo 1852 quando la banda musicale del Giglio "Enea Brizzi", appena fondata, fece la sua uscita per le vie del paese. Oggi, ben 170 anni dopo, la storica filarmonica gigliese accompagnerà le processioni religiose al termine delle Sante Messe delle 10,30 a Giglio Castello e delle 18,00 a Giglio Porto.

Preziosissimo strumento di aggregazione sociale, la banda "Enea Brizzi" può vantare il primato di formazione musicale tra le più antiche della regione Toscana. Tra le sue fila hanno suonato tantissimi gigliesi, appassionati di musica, molti dei quali però, negli anni, per svariati motivi, hanno dovuto abbandonare.

Oggi purtroppo la filarmonica isolana, diretta dal maestro Giovambattista Pellegrini, sta incontrando le stesse difficoltà di tante associazioni volontaristiche gigliesi: mancano i giovani, manca il ricambio e soltanto grazie ai pochissimi musicanti più affezionati la banda può andare avanti.

"Se andiamo avanti così - ci dicono con un velo di sconforto alcuni di loro - tra poco bisognerà chiudere i battenti. E pensare che prima era un orgoglio suonare in banda ed i giovani facevano a gara, dopo un serio percorso di studio, per attendere la famigerata uscita!"

banda enea brizzi isola del giglio giglionews