La banda musicale "Enea Brizzi" sta preparando, da mesi, 8 nuovi musicisti che si esibiranno il prossimo 6 Gennaio alle ore 16,00 nella chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano a Giglio Porto in un piccolo saggio.
I nuovi ingressi, che si spera diventino membri effettivi prima dell'estate, sono:
- Daniele Brothel e Arli Shinkolla (clarinetti)
- Fabio Arienti e Francesco Pulci (sax contralti)
- Alessio Monti, Francesca Rum e Stefano Mancinelli (trombe)
- Federica Ferluca (sax tenore)
Per la loro formazione non finiremo mai di ringraziare i maestri Nello Piscitelli per clarinetto e sax e Michele Makarovic per tromba e trombone, che si sono alternati nello svolgimento di lezioni settimanali al Giglio, con enormi sacrifici considerando le condizioni talvolta avverse del mare. Il tutto nell'ambito dell'importante progetto "Entra in banda" dedicato agli alunni delle scuole, voluto e sovvenzionato dal Comune di Isola del Giglio anche per il prossimo 2024 appena iniziato.
Questi giovani musicisti rappresentano la speranza e la salvezza della banda, che altrimenti rischiava di chiudere. L'opportunità di apprendere qualsiasi strumento è offerta non solo ai ragazzi della scuola media ma anche ai bambini della scuola elementare.
Quello di sabato non sarà un concerto ma un breve saggio durante il quale gli aspiranti musicanti presenteranno brani individuali seguiti da esecuzioni natalizie della banda e infine la chiusura con un brano suonato da tutti.
Belli!