La Croce Giubilare delle Misericordie fa tappa all'Isola del Giglio
Mercoledì 12 novembre 2025 la Peregrinatio della Croce Giubilare raggiunge la comunità isolana
Da oltre otto secoli, le Confraternite di Misericordia rappresentano una delle più antiche e diffuse forme di volontariato cristiano in Italia. Nate per assistere i malati e i bisognosi, oggi sono presenti in tutto il territorio nazionale e continuano a portare avanti la loro missione di solidarietà, servizio e fede.
In occasione del Giubileo del 2025, le Misericordie italiane hanno avviato la Peregrinatio della Croce Giubilare, un pellegrinaggio simbolico che attraversa le regioni d'Italia per unire spiritualmente tutte le confraternite e le comunità locali sotto il segno della speranza e della pace.
Dopo aver toccato numerose sedi nella provincia di Grosseto, la Croce Giubilare arriverà mercoledì 12 novembre 2025 all'Isola del Giglio, accolta con grande partecipazione dalla Confraternita di Misericordia "Stella Maris".
La Croce, realizzata in legno d'ulivo e alta 160 cm, reca inciso il motto "Pellegrini di Speranza" e la parola "Pace" in più lingue, a simboleggiare il cammino universale della fede e della fratellanza.
Il programma della giornata gigliese
- Ore 8:30 - Sbarco della Croce Giubilare al Porto e processione verso la sede della Misericordia
- Ore 9:00 - Partenza per Giglio Castello e processione dalla piazza alla chiesa
- Ore 11:00 - Celebrazione della Santa Messa presso la chiesa del Porto
- Ore 13:30 - Imbarco della Croce e partenza per Porto Santo Stefano
L'iniziativa rappresenta un momento di riflessione e unità per tutti i confratelli e i cittadini, nel segno del Giubileo della Speranza.
La Confraternita di Misericordia "Stella Maris" invita l'intera popolazione a partecipare alla giornata di accoglienza e preghiera, per condividere insieme questo passaggio di fede che unisce le comunità delle isole e della costa in un unico abbraccio spirituale.

Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?