Dopo la brillante esperienza nel corso dell’anno scolastico 2008/2009 per il secondo anno consecutivo la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera ''sbarca'' nelle scuole.

Mercoledì mattina, presso l’Istituto ''C. PISACANE'' di Isola del Giglio, si è svolto il primo incontro con i bambini della scuola Primaria nell’ambito del progetto “Cittadinanza e Costituzione”.

Il Titolare dell’Ufficio Locale Marittimo, C° 1^ cl. CUGINI Mirko ed i suoi marinai hanno illustrato ai bambini incuriositi, i compiti svolti dalla Guardia Costiera soffermandosi sulla salvaguardia della vita umana in mare e, in particolare, sulle buone norme di educazione civica da tenere in barca, in acqua nonché in ambito portuale, sempre nel rispetto degli altri e con l’obiettivo della tutela dell’ambiente costiero e marino che li circonda.

Gli incontri proseguiranno nei prossimi giorni presso le altre scuole dell’Argentario; prima del termine dell’anno scolastico, si svolgerà una manifestazione conclusiva ove i bambini, mettendo in pratica quanto appreso, diventeranno simpaticamente per un giorno “Marinai della Guardia Costiera”, vigilando sulla sicurezza nel porto e magari, chissà essendo d’esempio verso gli adulti.


Isola del Giglio LA GUARDIA COSTIERA SBARCA NELLE SCUOLE 1