I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
"La Luna": poesia di Palma Silvestri
Opera romantica della nostra assidua collaboratrice Palma Silvestri che oggi ci regala un breve ma intenso omaggio in versi alla Luna, sorella e compagna delle notti gigliesi, grazie alla cui presenza il sognare diventa più dolce.
LA LUNA
Lontana, la Luna accompagna i pensieri di chi sogna
nulla possono i colori dell’alba e del tramonto
la Luna abbraccia il mistero della notte
e galleggia chiara nel suo solitario cammino.
Palma Castello - 27 - agosto - 2011
Sono quasi certo che in quel 2011, ma anche oggi, la fonte della Tua ispirazione sia stata l’amata Isola. Come non pensarlo quando si leggono le righe della breve poesia che allora hai scritto, come sempre, con abilità e maestria. Quindi chi ama l’Isola apprezza !!!
Cosa mai può esserci di più bello d'una luna piena, che "galleggia" in un cielo terso, nascondendo, addirittura, le stelle, giacenti nei più profondi spazi siderali ? Solo lei, Silene, che tutto oblia, "incombe", limpida e protettiva, sui nostri pensieri, sui nostri sogni, ignari, e sugli amori, languidi od arditi che siano, ardentemente specchiandosi sul mare del Giglio, ove il silenzio è silenzio, prima che franga, in un caleidoscopio di spuma lumeggiante. Brava "Silvestra", per i tuoi brevi versi, che m'hanno ricordato l'incipit leopardiano del "Che fai tu tu luna in ciel, / dimmi che fai?", del "Pastore errante...."