COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO – MINORANZA CONSILIARE

COSA E’ QUESTA LINEA NOTTURNA?

Già all’ epoca (erano i primi di ottobre del 2009) a seguito della pubblicazione sulla stampa locale di notizie riguardanti le linee notturne evidenziammo che:

da La Nazione del 6 ottobre 2009
«L’anno prossimo al Giglio anche di notte»
BILANCI della stagione turistica appena trascorsa. Ne parliamo con Paolo Loffredo della Vega Star di Porto Santo Stefano, società armatrice della motonave Revenge ...
Per il 2010 siamo già al lavoro insieme ad altri armatori per creare una serie di servizi legati al Giglio, tra gli altri l’istituzione di collegamenti notturni; c’è molto da fare e la richiesta non manca. ...».
E.N."

e chiedemmo informazioni al Sindaco Ortelli circa l’ organizzazione di una linea navale notturna da Porto S. Stefano al Giglio. Lui ci rispose che non ne sapeva nulla: “l' Amministrazione Comunale non ha ricevuto proposte di nessun genere né alla stessa è stato chiesto di esprimersi in tal senso.” (VISUALIZZA INTERVENTO).

Secondo noi sarebbe stato opportuno che l’ Amministrazione Comunale si fosse adeguatamente informata, invece di premurarsi di rispondere con frasi di rito, perché allestire dei servizi per la notte non è certo una cosa di poco conto.

Ad esempio, visto che lungo il molo foraneo ci sono ormeggiate le barche a transito che tanta economia recano alla nostra isola e che non possono certo essere sacrificate a vantaggio di queste nuove linee e visto che il pontile è occupato dai 2 traghetti, ci chiediamo dove queste verranno collocate.

Lo chiediamo in modo netto e chiaro una volta per tutte nuovamente, sperando di ottenere migliori risposte che a ottobre.

Chiediamo nuovamente al Sindaco cosa sia questa notizia, quando e come è stata concordata ed organizzata ed in che modo si svolgerà.

Dove ormeggeranno le navi? Che servizi verranno garantiti? Insomma chiediamo chiarezza e trasparenza nei confronti dei cittadini, su un argomento di così estrema rilevanza.

Teniamo ben presente anche che mentre per le biglietterie a Porto S. Stefano veniamo fatti “gentilmente” spostare, nel “nostro” porto invece ospitiamo tutti, a tutte le ore e per di più non lo veniamo neanche a sapere per le vie ufficiali.

Per chi ne volesse sapere di più circa le linee notturne, può consultare il sito:

http://www.veganavi.it/linea_giglio_notturna.htm
http://www.veganavi.it/linea_portoazzurro_giglio.htm

Attilio Brothel per la Minoranza Consiliare