GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE
ISOLA DEL GIGLIO

MA QUESTI PARCHEGGI MULTIPIANO SI FANNO O NON SI FANNO?

La domanda è contenuta all’ interno di una interrogazione (VISUALIZZA) che la minoranza ha appena presentato al Sindaco Ortelli.

Per capire bene occorre considerare che Ortelli, fin dalla lontana campagna elettorale del 2004 e nuovamente nel 2009, ha fatto, della costruzione dei parcheggi multipiano di Porto e Castello, un vero e proprio cavallo di battaglia, anzi la “madre di tutte le battaglie”, pur non essendo riuscito a costruirli nemmeno nel 9 anni in cui è stato Capogruppo della maggioranza, nel periodo: dal 1995 al 2004.

Ricordiamo anche che, pur non essendo stati una nostra priorità, durante il nostro mandato amministrativo abbiamo approvato in via definitiva, entro i termini previsti dalla normativa, la Variante Urbanistica, sia per il Porto (Zona Uliveto) che per il Castello (area ex scuola media).

Ricordiamo anche che, mentre amministravamo noi, Ortelli ci attaccava pubblicamente e continuamente dicendo che i parcheggi, lui, li avrebbe realizzati in pochissimo tempo, anche perché ci aveva lasciato tutto pronto, progetti compresi.

Alla luce di tutto questo non si comprende quindi come mai Ortelli, dopo un anno e mezzo dall'insediamento e dopo l'abbattimento delle scuole di Castello, che, a questo punto si configurano come una spesa aggiuntiva, ancora non abbia fatto nulla, né ha spiegato i motivi di questa retromarcia davvero inspiegabile e incomprensibile. Che cosa c’è sotto sotto che nasconde? Faccia, quindi, chiarezza con gli elettori e dica i motivi veri che lo hanno indotto (dopo tanti anni) a cambiare idea, senza dimenticarsi che ci sono gravosi impegni finanziari a carico del Comune, con i professionisti incaricati nel 2003 delle progettazioni. E dica come pensa di definire gli aspetti finanziari che ne derivano perché è certo che i professionisti non rinunceranno facilmente ai compensi loro spettanti ?

In questo quadro, poco chiaro, si innesta la decisa volontà di affidare nuove ed ulteriori progettazioni perchè, afferma, che vuole dotarsi di un adeguato "portafoglio" di progetti. Intanto le opere pubbliche in cantiere sono ferme: palestra e delegazione comunale prima di tutto, mentre altre opere già finanziate non vengono appaltate, come la messa in sicurezza idrogeologica del versante Castello-Arenella ed il Centro sociale a Giglio Porto. A fronte di tutto questo, invece di prodigarsi sul fare, o utilizzare i moltissimi progetti già presenti in Comune, ereditati dalle precedenti amministrazioni, Ortelli non ha visto di meglio da fare che assegnare nuovi incarichi per ulteriori nuovi progetti, con costi rilevanti e senza alcuna certezza di poter fare le opere pubbliche che verranno progettate, cioè un modo come un’altro per poi non fare niente.

Insomma quattrini pubblici, è il caso di dirlo, letteralmente ... buttati dalla finestra, mentre di questi tempi, per questo tipo di spese il rigore dovrebbe essere doveroso, mentre per il futuro con gli ulteriori tagli finanziari del Governo forse sarebbe il caso di conservare le risorse finanziarie disponibili per l'istruzione, la sanità ed il sociale.

GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE