Quasi 2 mesi sono trascorsi da quando si è verificato il sinistro che ha causato lo smottamento della strada che porta al cimitero di Giglio Castello, ma ancora non è stato fatto alcun tipo di intervento.
La strada è quotidianamente transitata da persone e veicoli con pericolo costante anche di ulteriori frane possibili viste le precarie condizioni del terreno su cui poggia il tracciato specialmente nella parte interessata.
Le difficoltà aumentano se consideriamo il transito nelle ore notturne o nelle giornate nebbiose, frequenti a Giglio Castello nei mesi invernali, cioè quando nella suddetta strada, che è priva di illuminazione pubblica, si ha transito in totale assenza di opportuna segnaletica.
Sulla questione è stata presentata formale interrogazione atta a stimolare azioni contingibili ed urgenti che sarebbero già dovute essere adottate in questo tempo, a prescindere da un eventuale richiesta di risarcimento danni. In altre parole il Sindaco avrebbe dovuto agire velocemente pensando alla tutela e sicurezza pubblica, anche con provvedimento di ordinanza, per evitare potenziali situazioni di pericolo a cose o persone, senza attendere eventuale risarcimento danni da parte della compagnia assicuratrice.
Temiamo che attendendo la fine di ogni iter burocratico il danno possa non solo aumentare, ma anche produrre serie situazioni di pericolo e disagio, anche in considerazione delle piogge che durante questi mesi imperversano sul territorio.
In questo senso sono moltissimi i cittadini che ci hanno rappresentato la propria preoccupazione ed il disagio per una situazione che dovrebbe essere stata già ripristinata, con l’ urgenza che il caso richiede.
Attilio Brothel per la Minoranza Consiliare
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?