COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
***
Provincia di Grosseto
Gruppo di Minoranza Consiliare

Ill.mo Signor
SINDACO del
Comune di Isola del Giglio
Via V. Emanuele, 2
58012 GIGLIO ISOLA GR

e, p.c.:  Ill.mo Signor
P R E F E T T O
Piazza  F.lli  Rosselli
58100 GROSSETO GR

Ill.mo Signor
SEGRETARIO COMUNALE
Dott. Ascione
Via V. Emanuele, 2
58012 GIGLIO ISOLA GR

Giglio Porto, lì  10 settembre  2007 

Oggetto: Consiglio Comunale del 18 maggio 2007.   I Consiglieri di Minoranza abbandonano l’aula per protesta a seguito di gravi intemperanze di alcuni Consiglieri di Maggioranza

Il giorno 18 maggio 2007 si è tenuto un Consiglio Comunale nel cui ordine del giorno erano previsti importanti argomenti per la vita amministrativa dell’Isola del Giglio.

Nell’occasione, e precisamente in coincidenza con l’intervento del Capogruppo di minoranza,  alcuni Consiglieri di maggioranza, ben identificati per l’atteggiamento di evidente insofferenza ed intolleranza nei confronti della parte politica contraria, disturbavano vistosamente l’intervento mostrando gravissimi segni di intemperanza.

Nonostante gli inviti da parte nostra, agli stessi interessati ed al Sindaco per un suo intervento risolutivo, a cessare tale comportamento insolente, gli stessi perseveravano nello strano atteggiamento tanto da impedire il libero e democratico proseguo della discussione.

Pertanto, a fronte di tale deprecabile, assai ostile e perseverante, i consiglieri di minoranza si vedevano costretti ad abbandonare l’aula per protesta ed interrompere quindi la loro funzione di organo di controllo e vigilanza sull’amministrazione comunale che successivamente ha potuto così adottare le proprie delibere in assenza della minoranza consiliare.

Nel passato più volte si erano ripetuti atteggiamenti di questa natura ma la pazienza mostrata dai consiglieri, sempre oggetto di tale intemperanza, era stata tale da poter terminare le sedute del Consiglio. Non ricordiamo nella storia dell’amministrazione comunale gigliese fatti così gravi dal punto di vista comportamentale.

Alla data odierna, a poche ore dal Consiglio Comunale convocato per l’esame del Bilancio Consuntivo, non avendo ricevuto né scuse formali né spiegazioni di sorta, i sottoscritti Consiglieri di Minoranza chiedono al Sindaco, garante istituzionale delle funzioni del Consiglio Comunale, certezze affinché venga rispettata la loro carica e venga loro consentito l’esercizio del loro mandato, democraticamente riconosciuto.

Nel caso contrario, qualora non sussistessero impegni per un corretto svolgimento del Consiglio Comunale, la scrivente Minoranza Consiliare si vedrà costretta ad abbandonare definitivamente il Consiglio Comunale e rimettere il mandato in via definitiva nelle mani del  Prefetto.

In attesa urgente di un suo riscontro.

Distinti saluti
Per il Gruppo di Minoranza Consiliare  
Ortelli Sergio