La Minoranza ritorna sulla "questione piattaforme"

Comune di Isola del Giglio Provincia di Grosseto GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE "PROGETTO GIGLIO"

Ill.mo Sindaco Comune Isola del Giglio Via Vittorio Emanuele, 2 58012 ISOLA DEL GIGLIO (GR)

PIATTAFORME

Le scriviamo questa lettera interpretando la volontà percepita nella Popolazione, ormai da diverso tempo, di affrontare la questione delle "Piattaforme subacquee del Cantiere Concordia".

Nel precedente incontro con il Prefetto Gabrielli del 14 Aprile (oltre 2 mesi fa) il tema fu sollevato ed il Prefetto stesso diede la propria disponibilità e collaborazione affinché i vari soggetti interessati a vario titolo prendessero in esame la questione.

Nulla si è più saputo ed anche giovedì scorso, nell'incontro pubblico, la  questione "Piattaforme" è stata sollecitata dal Rappresentante di Costa Crociere Dr. Maltese, il quale ha fatto presente che la decisione se mantenerle oppure no vada presa in tempi rapidissimi, sicuramente entro il prossimo mese di Luglio.

Altrimenti ne sarà contrattualizzata la rimozione e poi, forse, rimpiangeremmo tale decisione come fu per la sabbia delle trivellazioni.

Anche ieri, di fronte alla Sua Popolazione, Lei non ha fornito nessun elemento di novità e, per questo, Le chiediamo di avere velocemente (tempo ne abbiamo perso anche troppo) pareri tecnici sia favorevoli che non, di sottoporli alla Popolazione che si esprimerà in merito e di interloquire con i vari soggetti interessati al fine di portare avanti le istanze espresse dai Gigliesi.

Per qualsiasi altra problematica, anche di carattere legale, che dovesse interessare la questione e che fosse di impedimento/rallentamento crediamo sia opportuno renderne edotta la Popolazione con apposita Assemblea Pubblica.

Siamo, infine, a chiederLe di pubblicare sollecitamente (come ha fatto per la Sua lettera) la risposta di Costa Crociere per trasparenza e conoscenza nei confronti dell'Isola ed al fine di conoscere anche il punto di vista della controparte.

Distinti saluti.

Paola MUTI, Gabriello GALLI