Comune di Isola del Giglio Provincia di Grosseto GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE "PROGETTO GIGLIO"
Ill.mo Sindaco Comune Isola del Giglio Via Vittorio Emanuele, 2 58012 ISOLA DEL GIGLIO (GR)
PIATTAFORME
Le scriviamo questa lettera interpretando la volontà percepita nella Popolazione, ormai da diverso tempo, di affrontare la questione delle "Piattaforme subacquee del Cantiere Concordia".
Nel precedente incontro con il Prefetto Gabrielli del 14 Aprile (oltre 2 mesi fa) il tema fu sollevato ed il Prefetto stesso diede la propria disponibilità e collaborazione affinché i vari soggetti interessati a vario titolo prendessero in esame la questione.
Nulla si è più saputo ed anche giovedì scorso, nell'incontro pubblico, la questione "Piattaforme" è stata sollecitata dal Rappresentante di Costa Crociere Dr. Maltese, il quale ha fatto presente che la decisione se mantenerle oppure no vada presa in tempi rapidissimi, sicuramente entro il prossimo mese di Luglio.
Altrimenti ne sarà contrattualizzata la rimozione e poi, forse, rimpiangeremmo tale decisione come fu per la sabbia delle trivellazioni.
Anche ieri, di fronte alla Sua Popolazione, Lei non ha fornito nessun elemento di novità e, per questo, Le chiediamo di avere velocemente (tempo ne abbiamo perso anche troppo) pareri tecnici sia favorevoli che non, di sottoporli alla Popolazione che si esprimerà in merito e di interloquire con i vari soggetti interessati al fine di portare avanti le istanze espresse dai Gigliesi.
Per qualsiasi altra problematica, anche di carattere legale, che dovesse interessare la questione e che fosse di impedimento/rallentamento crediamo sia opportuno renderne edotta la Popolazione con apposita Assemblea Pubblica.
Siamo, infine, a chiederLe di pubblicare sollecitamente (come ha fatto per la Sua lettera) la risposta di Costa Crociere per trasparenza e conoscenza nei confronti dell'Isola ed al fine di conoscere anche il punto di vista della controparte.
Distinti saluti.
Paola MUTI, Gabriello GALLI
Di fronte a porto di Civitavecchia ci sono alcuni relitti di navi affondati dagli americani quando bombardarono a tappeto tra il 1943 e il 1944. Tutti i pescatori sanno dove sono, essendo zone molto pescose specie per il bollentino, cosi come le opere a mare di presa e restituzione acque di raffreddamento delle centrali termoelettriche che si sono moltipricate dagli anni 50 in poi. Altrove so di aree marine che sono protette con strutture inserite ad hoc nei fondali anche per creare aree ripariali per la fauna marina. NON HO MAI AVUTO NOTIZIA DI INTERVENTI DI MANUTENZIONE !! Certo, se il riferimento riguarda l'eventuale crollo "imprevisto o imprevedibile" di parti di piattaforme, credo che possa essere governato nel tempo (ovviamente tempi assai lunghi per il tipo di struttura della quale si parla), per far sì che possa essere pericoloso solo per malcapitati pesci presenti in quell'istante.
Ripulire il fondale ma lasciare le piattaforme che verranno ricoperte di vita e diventeranno simili a grotte naturali. Sono un sub , ho casa al Giglio da 30 anni e l' isola è nel mio cuore. Vi garantisco che così facendo i fondali col tempo diventeranno ancora più belli ed interessanti. Cordialmente Paolo
ma tra enne anni quando quelle strutture avranno bisogno di una manutenzione, chi ci penserà? le modeste casse dell'isola del Giglio oppure si proverà a bussare alla porta di Costa?
Credo che già fosse contrattualizzata la loro rimozione ..... e se cosi fosse, ci sarebbe da "rivedere il contratto" e quindi come impiegare il "risparmio" da parte di Costa sulla loro permanenza così come per gli anchor block o altre strutture fisse sul fondale, escluse parti rimovibili (catene, cavi, grout bags riempite di cemento e così via)._ Questo porterà il doppio vantaggio di farne un sito "per visite subacquee guidate" , secondo me, di interesse internazionale e ....... ditemi se è cosa da poco._ A Concordia rimossa sarà il caso (e che lo dico a fare) di effetuare SUBITO le dovute ricognizioni, anche video e accantonare le proposte di "ripristino della posidonia e delle pinne nobilis" (al Giglio abbiamo visto come la natura ci pensi da sola) ed impiegare le risorse economiche RISPARMIATE per il rilancio dell'economia Gigliese e delle strutture di cui l'Isola ha assolutamente bisogno._ Su quest'ultimo asserto il Consiglio Comunale avrà la competenza e la cognizione migliore per intervenire però, cari Amici e/o Cugini, NON CI METTIAMO A LITIGARE ANCHE SU QUESTO !!!