COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

Al via il primo programma finanziario "6000 Campanili"
Almeno sia utilizzato per il Centro socio – culturale, eliminando sporcizia e degrado nell'area.

Facciamo seguito al precedente comunicato del 2 settembre u.s., pubblicato sulla stampa lo scorso 2 settembre 2013, concernente il Decreto del FARE - (art. 18 comma 9 del D.L. 69 del 21 giugno 2013) che finanzia progetti a favore dei comuni sotto i 5.000 abitanti destinando un plafond di 100 milioni di euro ai piccoli Comuni per la realizzazione di progetti specifici.

Nei giorni scorsi, sempre in merito al Programma 6000 Campanili, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie generale n..237 DEL 09/10/2013) il D.M. n. 317 del 30 agosto 2013 con il quale è stata approvata la Convenzione relativa al Programma "6000 Campanili" e contenente alcune modifiche migliorative richieste dall'Anci.

Nel link: http://www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdDett viene reso noto il testo definitivo della Convenzione n. 14010 del 29 08 2013, che stabilisce i criteri e le modalità di partecipazione al primo programma "6000 campanili", coordinato con le modifiche introdotte con l'Atto aggiuntivo n. 16264 del 25 09 2013. Sono altresì resi noti (come sotto riportati) i testi degli allegati alla suddetta Convenzione in formato compilabile.

Partecipare al Programma di 6000 campanili sarebbe doveroso e cosa poca da parte dell'Amministrazione Comunale visto che, ad esempio, il progetto del Centro Culturale di via Trento a Giglio Porto è completo anche di deliberazione di approvazione (gennaio 2009) e parzialmente già finanziato; basterebbe quindi solo la domanda nei termini brevi, secondo la modulistica prevista, sempre che ci sia volontà e impegno a portare avanti l'iniziativa da parte del sindaco e della Giunta.

Precisato quanto sopra, sarebbe gradita una manifestazione di volontà (pubblica) della Maggioranza, magari per bocca del Sindaco Ortelli, per capire se c’è interesse a portare avanti l’opera pubblica di cui si tratta.

Riportando dati precisi che fanno capo a precise azioni di governo non vogliamo continuare solo evidenziare comportamenti incomprensibili della maggioranza, ma anche e soprattutto sollecitarla all’azione con un contributo fattivo e tangibile in modo da non perdere in modo irrimediabile le risorse a disposizione ed i progetti fatti dal Comune stesso (il centro culturale fu infatti progettato dall’Ufficio Tecnico Comunale).

Del resto, è sconcertante lo scenario che si presenta agli abitanti e ai turisti in visita nella zona di Via Trento a Giglio Porto, proprio nell'area ex scuola media prefabbricata. Un tale imbarbarimento non si era mai verificato, quell'area infatti, risulta sporca e degradata ad un livello inaccettabile assolutamente inaccettabile, né i residenti della zona meritano un trattamento a dir poco vergognoso.

Infine, proprio per agevolare al massimo la partecipazione da parte dei Comuni all'iniziativa, il Ministero delle Infrastrutture ha predisposto un Avviso per i comuni (VISUALIZZA), nel quale sono state sintetizzate le informazioni utili per la formulazione della richiesta, di semplice predisposizione, con procedura informatica.