COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA
Al via il primo programma finanziario "6000 Campanili" – Almeno sia utilizzato per il Centro socio – culturale, eliminando sporcizia e degrado nell'area.
Facciamo seguito al precedente comunicato del 2 settembre u.s., pubblicato sulla stampa lo scorso 2 settembre 2013, concernente il Decreto del FARE - (art. 18 comma 9 del D.L. 69 del 21 giugno 2013) che finanzia progetti a favore dei comuni sotto i 5.000 abitanti destinando un plafond di 100 milioni di euro ai piccoli Comuni per la realizzazione di progetti specifici.
Nei giorni scorsi, sempre in merito al Programma 6000 Campanili, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie generale n..237 DEL 09/10/2013) il D.M. n. 317 del 30 agosto 2013 con il quale è stata approvata la Convenzione relativa al Programma "6000 Campanili" e contenente alcune modifiche migliorative richieste dall'Anci.
Nel link: http://www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdDett viene reso noto il testo definitivo della Convenzione n. 14010 del 29 08 2013, che stabilisce i criteri e le modalità di partecipazione al primo programma "6000 campanili", coordinato con le modifiche introdotte con l'Atto aggiuntivo n. 16264 del 25 09 2013. Sono altresì resi noti (come sotto riportati) i testi degli allegati alla suddetta Convenzione in formato compilabile.
Partecipare al Programma di 6000 campanili sarebbe doveroso e cosa poca da parte dell'Amministrazione Comunale visto che, ad esempio, il progetto del Centro Culturale di via Trento a Giglio Porto è completo anche di deliberazione di approvazione (gennaio 2009) e parzialmente già finanziato; basterebbe quindi solo la domanda nei termini brevi, secondo la modulistica prevista, sempre che ci sia volontà e impegno a portare avanti l'iniziativa da parte del sindaco e della Giunta.
Precisato quanto sopra, sarebbe gradita una manifestazione di volontà (pubblica) della Maggioranza, magari per bocca del Sindaco Ortelli, per capire se c’è interesse a portare avanti l’opera pubblica di cui si tratta.
Riportando dati precisi che fanno capo a precise azioni di governo non vogliamo continuare solo evidenziare comportamenti incomprensibili della maggioranza, ma anche e soprattutto sollecitarla all’azione con un contributo fattivo e tangibile in modo da non perdere in modo irrimediabile le risorse a disposizione ed i progetti fatti dal Comune stesso (il centro culturale fu infatti progettato dall’Ufficio Tecnico Comunale).
Del resto, è sconcertante lo scenario che si presenta agli abitanti e ai turisti in visita nella zona di Via Trento a Giglio Porto, proprio nell'area ex scuola media prefabbricata. Un tale imbarbarimento non si era mai verificato, quell'area infatti, risulta sporca e degradata ad un livello inaccettabile assolutamente inaccettabile, né i residenti della zona meritano un trattamento a dir poco vergognoso.
Infine, proprio per agevolare al massimo la partecipazione da parte dei Comuni all'iniziativa, il Ministero delle Infrastrutture ha predisposto un Avviso per i comuni (VISUALIZZA), nel quale sono state sintetizzate le informazioni utili per la formulazione della richiesta, di semplice predisposizione, con procedura informatica.
La Minoranza sul programma "6000 Campanili"
Autore: Gruppo di Minoranza consiliare
2 Commenti
Da turista innamorato del Giglio concordo con l'articolo e con Lorenzo Fanciulli, quella zona è un vero pugno nello stomaco appena sbarcati, lo stesso pugno che si riceve all'inizio del sentiero per "l'Allume" dove da anni permangono pannelli di eternit in vergognosa mostra.
La minoranza se ne è accorta, ma da anni la maggioranza non fa niente, anzi solo promesse di pulizia mai effettuata. In Kossovo dopo il terremoto erano in condizioni molto meno precarie dal punto di vista ambientale ed igienico.