COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO – MINORANZA CONSILIARE

ARGENTARIO: DOVE DOVREMO ANDARE A FARE I BIGLIETTI PER LA NAVE?

Visti i precedenti comunicati che abbiamo effettuato circa l’ argomento dello spostamento delle biglietterie di imbarco a P.S. Stefano, del quale già si sentiva parlare nei mesi scorsi, e viste le temporanee rassicurazioni che il Sindaco Ortelli ci ha fornito, senza però mai chiarire quale sarebbe stata la situazione definitiva, siamo oggi a chiedere lumi circa le notizie recentemente e nuovamente uscite sulla stampa, che danno per deciso lo spostamento delle biglietterie.

Nell’ articolo si fa anche riferimento al parere positivo di una Conferenza dei Servizi, segno evidente che il progetto è in fase attuativa avanzata con tempi di applicazione tra Pasqua e giugno.

In particolare vorremmo conoscere le risposte alle seguenti domande:

1. dove verranno spostate le biglietterie, di preciso, ovvero a che distanza si troveranno dagli imbarchi, rispetto a quelle attuali che praticamente ne erano in diretta prossimità ?

2. quali saranno i posteggi destinati ai residenti sulle isole e con che modalità si potrà fruirne ?

3. tale decisione, così come configurata nell’ articolo, è stata raggiunta seguendo un attento vaglio della situazione assieme alle varie categorie economiche dell’ isola del Giglio ?

4. alla Conferenza dei Servizi a cui si fa riferimento nell’ articolo, ha partecipato anche l’ Amministrazione Comunale di Isola del Giglio ?

5. qual è la valutazione di questa decisione da parte della Proloco di Isola del Giglio nella disamina dei vantaggi e svantaggi che potrebbero innescarsi nei confronti del traffico da e per l’ isola ?

Visto che la stagione 2010 è alle porte e che il sistema delle prenotazioni è già iniziato, gradiremmo conoscere risposte chiare in modo che gli operatori sull’ isola possano organizzarsi opportunamente.

Ci riserviamo di intervenire con nuove ed ulteriori considerazioni una volta conosciute le modalità operative adottate e le risposte alle domande precedenti.

(
VISUALIZZA ARTICOLO tratto da Il Tirreno del 30.01.2010)

Attilio Brothel per la Minoranza Consiliare