La Misericordia organizza un corso di Protezione Civile
La Confraternita di Misericordia “Stella Maris” di Isola del Giglio opera già da qualche anno sul territorio isolano con il servizio di emergenza svolto h24 per tutto il corso dell’anno.
E’ intenzione di questa Associazione indirizzare i volontari attualmente in forza, o a chi ne dimostri interesse, ad un corso di formazione per la creazione di un gruppo di Protezione Civile estendibile al servizio antincendio boschivo e alla sicurezza durante le varie manifestazioni.
Come sappiamo il volontariato riveste un ruolo fondamentale in quanto risorsa preziosa e strumento riconosciuto di partecipazione dei cittadini per fronteggiare gli eventi calamitosi.
È quindi particolarmente determinante fornire al volontariato una specifica preparazione tecnica ed operativa finalizzata ad una migliore capacità d’intervento sul territorio, tenuto conto che le attività di Protezione Civile assumono il significato di servizio pubblico volto alla salvaguardia dei cittadini, dei beni, delle infrastrutture e dell’ambiente, dai danni derivanti da eventi calamitosi.
Attraverso la realizzazione di specifiche attività formative e di addestramento, si vuole migliorare l’organizzazione e la capacità d’intervento dei volontari che operano in supporto alle Istituzioni.
La formazione deve quindi prevedere come obiettivo generale:
- l’acquisizione di conoscenze specialistiche e tecnico operative;
- l’acquisizione di competenze finalizzate alla gestione del ruolo ed al miglioramento delle capacità organizzative e di intervento.
Alla luce di quanto sopra esposto si rende necessario creare una squadra di pronto intervento che in ausilio alle Istituzioni possa agire in modo tempestivo.
Facciamo appello soprattutto ai giovani ed alle Associazioni perché possano dare una mano ed impegnarsi per la salvaguardia e conservazione del territorio in cui vivono.
Per far parte di questo gruppo è necessario dare la propria disponibilità e partecipare ad un corso di formazione.
Abbiamo già avuto alcune adesioni ma per organizzare il corso, che si svolgerà in un fine settimana all'Isola del Giglio, sono necessari minimo dieci partecipanti.
Per qualsiasi informazione potete contattare il Segretario della Misericordia Alvaro Andolfi (Cell. 328 8310435) che potrà offrirvi tutti i chiarimenti necessari.
Vi aspettiamo numerosi.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?