Sono mesi che mi preparo a questa traversata e non è stato affatto semplice: le lunghe ore di allenamento attorno all’Isola, i banchi di meduse che mi investivano ... e spesso pensavo “Ma chi me lo fa fare”.
Poi sorgeva l’Alba e nello sciame d’oro che si stendeva sul mare trovavo la risposta, trovavo Giannutri che mi chiamava con il grido dei gabbiani.
Spero questa nuotata riesca ad appassionare altre persone e che, o con barche o tramite la radio, seguano l’evento.
Chiunque sia interessato ad una sponsorizzazione che affianchi il proprio nome alla prima traversata Giannutri / Giglio può contattare il sito
www.giglionews.it (e-mail: redazione@giglionews.it ) o al seguente numero Alessandro Bossini Tel. 3939351121.

Alessandro Bossini

Il seguente è il progetto nuoto Giannutri / Giglio.


PROGETTO NUOTO


Oggetto: Traversata a nuoto dall’Isola di Giannutri all’Isola del Giglio.

Data di svolgimento: A discrezione della Capitaneria di Porto, in base alle condizioni meteorologiche, tra i seguenti giorni: Sabato 25 Agosto / Domenica 26 Agosto / a seguire il primo giorno di calma.

Premessa: Alessandro Bossini, 27 anni, è laureato in Letteratura Italiana e Comparata presso l’Università degli Studi di Firenze. Da tempo si dedica a reportage viaggiando in bicicletta in solitaria (periplo dell’Australia, di India e Nepal, giro d’Italia), passione nata sull’isola, dove il Mare lo ha sempre invitato, fin da bambino, a guardare oltre, mentre lo Scoglio continuava a ricordargli le sue radici.  

Il Giglio, la seconda isola in grandezza dell’Arcipelago Toscano, non è solo il punto di partenza, ma il luogo del ritorno, ciò che permette di andare lontano, con la certezza di avere una casa, un cuore, un amore, che attenderà sempre ... questo è il Giglio per Alessandro, e per questo la traversata va da Giannutri al Giglio.

Questa impresa, mai compiuta né tentata da nessuno a causa delle forti correnti gelate che percorrono il canale lungo circa 10 miglia  (20 km), è il saluto che Alessandro vuole dare alla sua terra prima di partire per il periplo del Mar Mediterraneo ( 
VISUALIZZA PROGETTO ). Unendo le due Isole Giglio-Giannutri come in un abbraccio aperto ai nuovi incontri che il mare da sempre offre a popoli diversi, come un ponte che unisce in un’azzurra distesa. 

Alessandro, seguito dal mezzo nautico - idroambulanza della Croce Rossa Italiana, tenterà di raggiungere Giglio Porto in 7/8 ore.

Obiettivi: Il progetto, proposto dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, vuole promuovere il Giglio in quanto isola fortemente caratterizzata. Isola sì, ma non isolata, anzi, proprio per la sua  peculiare identità, aperta a nuovi incontri e confronti.

Alessandro Bossini
Via Tripoli, 4
58013 Isola del Giglio - Porto - (GR)
cell 3939351121
fisso 0564809233
e-mail:
alessandrobossini@hotmail.it

Isola del Giglio LA SFIDA DI ALESSANDRO: A NUOTO DA GIANNUTRI AL GIGLIO 1

Isola del Giglio LA SFIDA DI ALESSANDRO: A NUOTO DA GIANNUTRI AL GIGLIO 2

Isola del Giglio LA SFIDA DI ALESSANDRO: A NUOTO DA GIANNUTRI AL GIGLIO 3

Isola del Giglio LA SFIDA DI ALESSANDRO: A NUOTO DA GIANNUTRI AL GIGLIO 4

Isola del Giglio LA SFIDA DI ALESSANDRO: A NUOTO DA GIANNUTRI AL GIGLIO 5