"La storia di una nascita. Da Giuliano a Gastone passando da Carmelita."
L'embriogenesi raccontata ai bambini della scuola primaria.
Lo scorso venerdì 12 aprile la scuola primaria Carlo Pisacane ha ospitato Elisa Bellumori, ostetrica dell'ospedale Misericordia di Grosseto che ha scritto per Innocenti Editore un albo illustrato, le cui illustrazioni sono state disegnate da Chiara Di Vivona.
L'incontro ha coinvolto i bambini della pluriclasse III-IV-V che hanno partecipato ed ascoltato con grande interesse la storia, animata da personaggi come lo spermatozoo che diventa Giuliano o l'ovocita che si trasforma in Carmelita. Il racconto ha avuto lo scopo di aiutare ad immaginare attraverso la narrazione e l'arte come ha origine la vita, trasmettendo la bellezza della nascita e stimolando la curiosità dei bambini.
La lettura del racconto ha fatto da ponte per instaurare un dialogo tra educatori e bambini, che hanno colto l'importanza dell'argomento ponendo numerose domande ad Elisa, siamo certi che questo confronto ha gettato le basi per un approccio più consapevole verso questi temi.
L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito del progetto scolastico "LEGGIMI ANCORA": gli adulti (genitori, nonni o come in questo caso, specialisti) vengono periodicamente invitati a scuola a leggere una storia ai bambini. La lettura ad alta voce come atto di cura verso i bambini e l'ascolto.
Personalmente mi ha fatto piacere sentire l'accoglienza dei bambini e delle insegnanti che, come sempre, mi hanno fatto sentire a casa.
Susanna Bossini
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?