Dopo il bellissimo concerto “CLARINET SERENADE” svoltosi Giovedì 19 Agosto, dove si è potuto vedere e ascoltare le magistrali esecuzioni dei quattro clarinettisti A.Rum, G.Rosa, G.Vai e M.Zingoni, Sabato 21 Agosto si è concluso il I° Festival Estivo “Il Giglio è Lirica”, con la rappresentazione dell’operetta “LA VEDOVA ALLEGRA” di F.Lehar nella splendida cornice di Piazza della Rocca a Giglio Castello.
Fin dalle prime ore del mattino la Piazza si è animata per i preparativi, che sono proseguiti per tutta la giornata e hanno visto il realizzarsi di una bella scenografia, resa ancora più armoniosa dalle luci di una bella giornata di sole.
Alle 21.15 ha avuto inizio lo spettacolo e fin dalle prime battute si è potuta ammirare la bravura di tutta la compagnia teatrale, che ha deliziato il pubblico presente in piazza con le voci degli interpreti: Tiziana Scaciga Della Silva, Fulvio Massa, Alessandro Brachetti, Elisa Maffi, Romolo Tisano, Giuliano Scaranello, Silvia Felisetti, Francesco Mei, Michele Cosentino, guidati in maniera autorevole dalla ferma e attenta bacchetta del M° Stefano Giaroli e l’ottima Orchestra “CANTIERI D’ARTE” con la Regia di Stefano Orsini, le coreografie del Corpo di Ballo ACCADEMIA di Costanza Chiapponi e le bellissime scenografie e costumi della ditta ARTE SCENICA.
Una menzione particolare va rivolta ai debuttanti nei ruoli dei protagonisti di Hanna Glavary il Soprano Tiziana Scaciga Della Silva, di Valencienne il Soprano Elisa Maffi e Camillo de Rossillon il Tenore Romolo Tisano, giovani selezionati dall’Associazione l’Arte in Scena nel corso delle audizioni per il Festival “IL GIGLIO è LIRICA” svoltesi a Genova nell’Aprile scorso.
Nell’intervallo dello spettacolo la Cooperativa le Greppe ha offerto un assaggio delle sue specialità, allestendo sulla Piazza uno stand gastronomico.
Durante tutta la serata si sono visti brillare i flash di tante macchine fotografiche, segnali evidenti del gradimento dello spettacolo, che è stato premiato alla fine da scroscianti applausi, con la Compagnia che intonava il bis del “…è scabroso le donne studiar…” cantando insieme al pubblico.
L’Associazione Culturale L’Arte in Scena ricorda che il I° Festival Estivo “IL GIGLIO è LIRICA” e in particolare questa serata si sono potute realizzare grazie al sostegno e all’intervento economico di: CAMERA di COMMERCIO di GROSSETO, APT di GROSSETO, Compagnia di Navigazione MAREGIGLIO, ZIA ADELIA, HOTEL CASTELLO MONTICELLO, HOTEL SARACENO, HOTEL CAMPESE, LA MELOSA RESORT, GRAFICHE FASSICOMO, S.I.E., Ristorante LA PORTA, BRITELCOM, HOTEL BAHAMAS, Cooperativa Vinicola LE GREPPE, PARDINI’S HERMITAGE, NAUTICA AZZURRA, Osteria IL BRACIERE.
Oltre ai contributi economici sono stati concessi i gratuiti Patrocini di COMUNE di ISOLA del GIGLIO, PROVINCIA di GROSSETO e REGIONE TOSCANA; inoltre il Festival ha avuto l’onore di collaborare con Media Partners quali TELETIRRENO, MAREMMA CHANNEL SKY 914, IL TIRRENO, CORRIERE di MAREMMA, www.giglionews.it, www.isoladelgiglio.net e RADIOBRUNO.
E’ altrettanto importante ricordare le persone che hanno attivamente partecipato alla “COSTRUZIONE” del Festival, con forza di braccia e ore di fatica donate senza alcun compenso, in maniera totalmente disinteressata: Angelo e Argentino Stefanini, Aldo Aldi, Mario Brothel, Gervasio Bartoletti, Angelo Galeotti, Gianni Delfino, Emilio e Paola Mongiardino, Paola Lancellotti, Agnese Andolfi, Luciano Rosa, Pamela Gentili e Massimo (la cui collaborazione è stata gentilmente concessa dalla sempre disponibile PROLOCO).
Il Festival “Il Giglio è Lirica” si congeda e rinnova l’invito a ritrovarci la prossima estate con un programma ancora più ricco ed importante.
Festival Estivo IL GIGLIO é LIRICA
Il Direttore Artistico
Gianni Mongiardino
dalle notizie scritte e dal consenso di molte persone, i protagonisti: musicisti, organizzatori, sponsor, sono operatori del giglio e ciò che ne viene fuori è essenza di una comunità, bello!!!!