L'accoglienza dell'isola a don Lido

E' arrivato a Giglio Castello alle 16 di ieri don Lido Lodolini, per l'ingresso nella sua nuova parrocchia di San Pietro, accompagnato dal vescovo Guglielmo Borghetti ed un gruppo di ex parrocchiani di Manciano. Ad accoglierlo in piazza Gloriosa ha trovato la comunità parrocchiale insieme alla banda musicale "Enea Brizzi", il Sindaco Ortelli e le autorità militari.

Visibilmente emozionato ha seguito il corteo verso la casa parrocchiale dove ha ricevuto le chiavi della chiesa e partecipato alla messa celebrata da sua eccellenza il vescovo Borghetti.

parroco don lido lodolini ingresso isola del giglio castello giglionewsDurante la cerimonia il sindaco Ortelli ha salutato don Lido a nome della comunità isolana ringraziando il vescovo per la promessa mantenuta di aver dotato in breve tempo Giglio Castello di un nuovo parroco dopo la partenza lo scorso fine maggio di don Vittorio Dossi. "La nostra comunità ha saputo esprimere al meglio - ha sottolineato il Sindaco - i valori della solidarietà e dell'accoglienza, così sarà anche nei confronti di don Lido che in breve tempo, siamo sicuri, si sentirà a casa".

Conoscendo bene il nuovo parroco e la popolazione gigliese il vescovo ha confermato che "don Lido in questo ambiente non sarà dunque una nota stonata ma insieme a voi isolani suonerà all'unisono un'armoniosa melodia".

parroco don lido lodolini ingresso isola del giglio castello giglionewsAl termine della cerimonia il neo parroco di Giglio Castello ha preso la parola per ringraziare tutti i presenti ed i suoi ex parrocchiani di Manciano che lo hanno voluto accompagnare nella sua nuova sede. Ai suoi nuovi fedeli ha voluto rivolgere parole di apprezzamento ed ammirazione: "Quella tragica notte del naufragio della Concordia ero in missione in Africa - ha detto don Lido - e non riuscivo a seguire costantemente quello che stava accadendo ma ho sentito comunque fortissimo il valore dei vostri gesti e della vostra solidarietà. Mi sono sentito orgoglioso di essere maremmano, conterraneo di un'umanità che nelle difficoltà sa dare il meglio di sé, dal mare alle campagne, così come accaduto anche nei tragici eventi dell'alluvione di Albinia."

Di seguito vi proponiamo alcune immagini ed un breve video della giornata e riproponiamo, per chi non l'avesse ancora letta, una breve biografia di don Lido.

Don Lido è nato il 24 febbraio 1949 a Pitigliano ed è stato ordinato sacerdote il 7 dicembre 1973 da Mons. Primo Gasbarri; ha iniziato il suo ministero affiancando don Angelo Comastri come vice-rettore del Seminario diocesano di Pitigliano, per poi essere nominato parroco di Santa Maria Assunta a Pitigliano. Trasferito ad Orbetello nella parrocchia di San Paolo della Croce a Neghelli ha lavorato alacremente in ogni campo della pastorale, come professore nelle scuole ma anche come mastro costruttore, visto che si deve a lui la costruzione della chiesa parrocchiale. Da Orbetello è tornato a Pitigliano, dove ha avuto contemporaneamente sia l'incarico di Rettore del Seminario diocesano, sia quello di Parroco di tutta la comunità pitiglianese. Da Pitigliano è stato inviato a Manciano. Don Lido attualmente è anche Assistente diocesano di Azione Cattolica ed è noto per la sua passione missionaria, che lo ha portato innumerevoli volte, almeno da venti anni, nel Burkina Faso, in Africa, ad aiutare le popolazioni di questo povero paese.