Come ogni anno ci poniamo il problema delle alghe sulle spiagge. Nell'agosto 2011 ho inoltrato un'email al Sindaco chiedendo se la spiaggia libera dell'Arenella era ritenuta pulita ... Mi ha risposto a fine stagione, quando ormai non interessava a nessuno, che dovevo rivolgermi alle autorità competenti ... (VISUALIZZA DOMANDA DEL 11 SETTEMBRE) (VISUALIZZA RISPOSTA DEL 12 OTTOBRE).
Fatto sta che la spiaggia continua ad essere piena di alghe e nessuno la pulisce, a parte il mare ... Parlare non serve a niente ... Guardate le foto sotto in proposito ... Le alghe in altri siti spariscono e non si sa dove vengono gettate, forse in mare ...
Grazie e scusate della polemica.
Egr. Sindaco la ringrazio infinitamente per il suo interessamento e speriamo che le autorita' competenti facciamo rispettare le ordinanze..a tutti..e venga risolta una volta per tutte la situazione senza dover fare ulteriore commenti .....Ghelardini Rita
Gentilissima Signora Ghelardini,
sulla situazione alghe della spiaggia dell’Arenella, la informo di aver avvisato le Autorità Competenti (Polizia Municipale, Ufficio Demanio, Locamare) per quanto da Lei segnalato. Agli stessi organi potrà successivamente riferirsi in quanto al proseguo delle verifiche ed agli esiti dei riscontri.
Detto questo, le suggerisco, come buona norma e prassi, denunciare fatti o reati direttamente agli organi di vigilanza per evitare che segnalazioni importanti, in questo caso proposti su un mezzo di comunicazione di diffusione generale, possano sfuggire all’occhio attento di chi deve far rispettare le leggi. A meno che lo scopo sia un altro di ordine puramente mediatico.
Mi permetterà di rispondere su queste pagine elettroniche avendo Lei stessa usato lo stesso veicolo per la comunicazione al mio indirizzo.
Cordiali saluti.
Sergio Ortelli
Sindaco del Comune di Isola del Giglio
Io non sono il Sindaco e neanche un frequentatore abituale dell'Arenella. Ho affittato la casa a mare degli svizzeri una stagione.
Però posso testimoniare che quel tappeto di alghe è sempre li, estate ed inverno. E che la spiagggia libera dell'Arenella è confinata a pochi sassi.
Sugli spazi a monte della spiaggia vera e propria, gestiti ed amministrati dai soggetti che da sempre svolgono la loro attività all'Arenella non so' nulla.
Concordo che gli attuari gestori dovrebbero fare di tutto per mantenere libero quel pezzo di arenile...mareggiata comprese.