
Ero presente all'assemblea indetta dal Sindaco e dai tecnici della giunta, fatta ad aprile scorso, dove veniva annunciato che finalmente a fine 2025, sarebbero iniziati i lavori, per rendere il porticciolo del Campese, fruibile a noi diportisti e attività nautiche.
Ricordo che alle mie interrogazioni e quelle di altri partecipanti attivi, vennero usate esattamente queste parole: "resistete quest'anno che il prossimo avrete finalmente il porticciolo".
Una promessa solenne, fatta davanti a un centinaio di persone, albergatori, diving, ristoratori, pescatori, e amanti del mare e del Campese. Qualcuno come me, avrà pensato, che magari queste nuove persone, avrebbero potuto dare inizio ad un cambiamento. Invece, a malincuore, ho dovuto constatare, che il Campese, non interessa a nessuno.
Però bisogna dare a Cesare, ciò che è di Cesare, ed a dire il vero, devo dare atto alla vecchia giunta, di esser l'unica ad aver fatto qualcosa per la marina del Campese. Sto parlando della famosa catenaria, che anche con tutti i suoi limiti, rimane un gesto di buona volontà verso i suoi beneficiari. E ho la sensazione, ma è solo mia personale, che se fossero stati rieletti, qualcosa si sarebbe fatto.
E invece, Campese, rimane abbandonata a sé stessa, senza porticciolo, ancora con la voragine aperta davanti a Tony, i muretti della marina dissestate, incuria dappertutto. Una tristezza infinita.
....Che dire ????? In verità su questa situazione è veramente difficile prendere le parti di chi ha ragione e chi ha torto....Tantissimi vogliono che il porto rimanga libero,pulito senza alcuna imbarcazione....naturalmente è un bel vedere e non si può dar torto a chi desidera tutto questo.....Tuttavia,rimane il problema che non potendo permettere l'ancoraggio di nessuna barca,il turismo può subire dei danneggiamenti in quanto si toglie la comodità al turista di parcheggiare il gommone.....quindi sceglie altre destinazioni.....C'è gia' per natura,un'altra possibilità di ormeggio provvisorio (la caletta del Pertuso)con accordi programmati e totale collaborazione fra le parti,si darebbe luogo ad una operazione eccezionale per accontentare Operatori turistici,,turisti che desiderano portarsi un'imbarcazione ecc.ecc.Naturalmente il luogo deve essere dato in gestione in quanto controllato e funzionale ....NON VI PARE REALIZZABILE TUTTO QUESTO....??????? Nulla è impossibile bastano accordi , Buon senso ,Collaborazione.....Cordialmente Salvatore
Magari il porticciolo rimanesse cosi come e' adesso. Un angolo di paradiso per chi invece lo ha visto per anni deturpato dalle barche, dal gasolio ecc. Il Sindaco farebbe bene a lasciarlo cosi e sarebbe una cosa memorabile.