La richiesta della signora Assunta PRUDENZANO (in Dite la Vostra) mi dà l’opportunità di spiegare, nuovamente, quanto ho già anticipato all’interessata diverso tempo fa, per mezzo del regolamento di Polizia Mortuaria Comunale che disciplina l'ammissione dei feretri presso il cimitero comunale e di cui riporto fedelmente l’articolo 28.

ART. 28 - Ammissione nel cimitero e nei reparti speciali
Nei cimiteri devono essere ricevute quando non venga richiesta altra destinazione:

  1. le salme delle persone morte nel territorio del Comune, qualunque ne fosse al momento del decesso la residenza;
  2. le salme di persone morte fuori dal Comune, ma aventi in esso, al momento del decesso, la residenza.
  3. le salme delle persone concessionarie di sepoltura privata, individuale o di famiglia, acquistata prima dell'entrata in vigore del presente regolamento, indipendentemente dalla residenza e dal luogo della morte;
  4. le salme delle persone che, anche se morte fuori dal comune, siano nate nel Comune di Isola del Giglio.
  5. le salme appartenenti a persone che abbiano il coniuge già sepolto nel comune di Isola del Giglio.
  6. i resti mortali e le ceneri delle persone sopra indicate.

Quindi, se il compianto padre della signora Assunta Prudenzano rientra in queste condizioni, nulla osta affinchè sia sepolto al Giglio. Se mancano i requisiti, il regolamento è da rispettare, peraltro rigorosamente, perché già al momento mancano spazi e loculi per le persone sopraindicate. Mi dispiace per non essere in grado di risolvere il problema della signora ma questa è la situazione.

Per onor della conoscenza, il Comune ha redatto un progetto per ampliare i due cimiteri. Il progetto è stato licenziato dalla Conferenza dei Servizi convocata allo scopo. Presto procederemo a finanziare l’opera ed alla conseguente gara d’appalto. Con i tempi, ahimè, che la burocrazia ci consente!

Cordiali saluti.

Il Sindaco
Sergio Ortelli