Legge Isole Minori: oggi il Direttivo ANCIM
Si svolgerà questa mattina a Roma il Consiglio Direttivo dell'Associazione nazionale dei Comuni delle Isole Minori. Tra i punti all'ordine del giorno, che pubblichiamo di seguito, la discussione sulla legge quadro per le isole minori che l'ANCIM da tempo ha messo sul tavolo del Parlamento.
Nel Direttivo dello scorso 22 Ottobre furono ricostruiti gli emendamenti smontati dal Senato in prima lettura. Ricordiamo che il testo licenziato dalla Commissione Ambiente del Senato (presidenza Moronese) fu concordato con ANCIM ma l'aula stravolse completamente il testo riportandolo ad una entità poco efficace rispetto alle attese delle isole minori.
Adesso che il testo si trova in Commissione alla Camera può ritrovare il suo contenuto originale con emendamenti proposti dall'ANCIM che rispondono alle vere necessità dei questi territori disagiati e fragili.
Proposte che arrivano anche dal Giglio su temi come la scuola ed i bilanci comunali. "Ho proposto - dichiara il Sindaco Ortelli, membro del Direttivo ANCIM - il doppio punteggio per chi insegna sulle isole minori, come tra l'altro avveniva in passato. In più ho chiesto di introdurre un regime agevolato per il Fondo di Solidarietà comunale che per le isole dovrebbe essere meno 'AGGRESSIVO' "
Di seguito l'ordine del giorno dell'assemblea:
- Approvazione Verbale del 22/10/2018;
- Informativa sugli incontri con Parlamentari e Ministri in tema ddl Isole Minori e Contrato Beni Culturali e Turismo;
- Emendamenti al ddl Semplificazione;
- Linee di lavoro per il 2019;
- Patrocinio alla Conferenza Isole Minori di Greening the Islands;
- Valutazioni per stipula Accordo con una Società per il compostaggio;
- Sito ANCIM: proposta di ampliamento;
- Bilancio preventivo 2019;
- Varie ed eventuali.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?