Egregio Prof. Tozzi, è indubbio che il passaggio a nuoto del Bossini nel miglio prospiciente la costa dell'inviolabile riserva integrale di Montecristo avrebbe portato squilibri nell'ecosistema e disturbato i granchi in amore e per questo plaudo al suo divieto assoluto, ma mi permetta alcune piccole perplessità gestionali.

- il mezzo Forestale inviato a verificare l'ottemperanza al divieto è giunto a remi o vela?
- le strutture a terra in cui guardiani e forestali alloggiano sono collegate ad un sistema ecocompatibile di depurazione?
- la corrente è prodotta da fonti alternative?

Forse, esimio Professore, Lei non è stato ben informato circa la reale situazione di Montecristo...
non sa che il mezzo forestale che ha mandato a controllare che il Bossini non nuotasse nelle sacre acque è arrivato A MOTORE...
non sa che gli appartamenti a terra NON SONO DEPURATI e che forestali, guardiani (e per una notte anche Bossini!!!) sversano continuamente in mare i loro escrementi, oltre a saponi, candeggianti, disinfettanti  e ogni altro inquinante normalmente utilizzato non sa che la corrente è prodotta da generatori DIESEL che bruciano quel carburante fossile che lei tanto depreca forse Lei non sa queste cose perché se le sapesse vorrebbe dire che ci sta prendendo tutti per il ...
no, non mi permetterei mai neanche di pensare una cosa del genere di uno scienziato primo ricercatore CNR, Presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

Certe bassezze sono roba da politicuccia piccola piccola e da quel personalismo che non piace proprio a nessuno.

Figuriamoci a Lei

Con stima
Carlo Belli