Ora sarebbe veramente il caso di smetterla di parlare a sproposito e su quello che dichiara Tozzi, quello che dichiara Cerulli quello che dichiarerebbe Ortelli, quello che dichiarano i diving, ALLORA METTIAMO UN PO' DI PUNTI, NELLA SUA PASSATA AMMINISTRAZIONE, sig Brothel, NON C'E' MAI STATO UN VERO INCONTRO PER TROVARE SOLUZIONIN ALLA DEVASTAZIONE CHE E' STATA FATTA NEI FONDALI SIA DI GIANNUTRI CHE DELL'ISOLA DEL GIGLIO, LA RICERCA SOLO DI CHIUSURA DELL'ISOLA PER AVVALORARE TESI DI PERSONE CHE DI MARE NON CAPISCONO UN BENEMERITO NULLA, BOE DI ORMEGGIO PER DIVING SAREBBERO POTUTE ESSERE POSIZIONATE GIA' DA ANNI, CON INTROITI ECONOMICI PER L'ISOLA NON INDIFFERENTI, MA INVECE NO, AVETE PREFERITO APPOGGIARE LA LINEA INTRANSIGENTE DI TOZZI.
Cerulli non ha nessun potere per decidere boe a giannutri e altro, può solo chiedere che, previa richiesta, come per tutti i diving, anche quelli del comprensorio di Monte Argentario possano fruire di un bene comune, del Comune di Isola del Giglio.
Se invece di inveire continuamente avesse chiesto anche come minoranza un'incontro con il Sindaco e il rappresentante dell'isola nell'Ente Parco Mattera, e con i diving per poter valutare la situazione forse avrebbe potuto essere più di aiuto che di continuo contrasto solo politico.
Quello che sempre mi delude è che su questioni che sono importanti per l'isola si continua a mettere davanti un'ideologia politica che non porta da nessuna parte se non all'allontanamento di un turismo che avrebbe possibilità maggiori e con durate molto più ampie della solita e classica stagione estiva.
INVECE NO, SI SCRIVE, SI RIPORTA QUELLO CHE DICE TOZZI, QUELLO CHE POTREBBE PENSARE IL SOLITO SINDACO CERULLI CHE ADDIRITTURA ORA SAREBBE IL FUTURO PADRONE DI GIANNUTRI, COLUI CHE DECIDE PERCHE' ORTELLI MANCHEREBBERO GLI ATTRIBUTI PER CONTRASTARLO.
BASTA BASTA BASTA, AVETE AVUTO 5 ANNI PER POTER FARE, QUALCOSA ORA SI CERCHERA' DI PORTARE AVANTI, SIA CON CAMPI BOA, SIA CON BOE PER DIVING, CON RICHIESTE DI COMPORTAMENTI ETICI DA PARTE DI TUTTI COLORO CHE USANO L'ACQUA COME LAVORO, E VERA FRUIZIONE DEL MARE, NON CHIUSURA COME PROVASTE AI TEMPI DI TOZZI AL GIGLIO.
Non credo che scorderò la famosa riunione nella piazza della Rocca dove Tozzi cercava di imbonirci con parole mielose, ora è il momento di contribuire all'espansione e al rinnovamento dell'isola, aprendo porte finora chiuse, rivitalizzando un turismo che si sta allontanando, stufo di non trovare servizi che da altre parti, all'interno di parchi nazionali marini e terrestri, hanno da anni ormai realizzato.
SE VOLESSE VERAMENTE BENE ALL'ISOLA LA MINORANZA, DOVREBBE CONTRIBUIRE A PROGETTI PER SOSTENERLA NON PER DENIGRARLA.
E, ritornando alle antiche buone maniere, NIENTE DISTINTI SALUTI !
Lettera aperta alla Minoranza
Autore: Franca Melis
6 Commenti
ora mi piaci di più e proprio perchè quel commento avrebbe potuto farlo un cittadino qualsiasi sarebbe stato meglio che ciò fosse avvenuto, senza intervenire tu firmandoti "uno qualsiasi". Mi fa anche piacere che noti le mie assenze, ma credimi, pure se quando posso non manco, mi evito volentieri i teatrini e le grandi scene a mano. Per quanto ci riguarda, e sai che dico il vero perchè ci siamo incontrati più volte quando ero io in carica, ogni volta che vorrai lavorare seriamente su temi ambientali, mi potrai chiamare, ma probabilmente dovrai chiedere il permesso ad altri, mentre io non lo chiedevo a nessuno. I miei riferimenti li hai e verrò sempre volentieri; non chiedo altro da circa 2 anni, perchè secondo me ci potrebbero essere le condizioni per trovare un punto di equilibrio. Ma oggi amministri tu e sta a te coinvolgere chi credi. Un saluto cordiale.
L'abitante della frazione di Giglio Porto, che può essere chiunque, si è dimenticato di aggiungere alla lista delle opere pubbliche fatte sul Porto dalla precedente Amministrazione Brothel, i nuovi e funzionali bagni pubblici e la innovativa ristrutturazione del Molo Verde.
Il Consigliere comunale, invita l'amico Stefano, a formulare un giudizio definitivo sul lavoro che verrà svolto per la località di Giglio Porto dall'Amministrazione Ortelli di cui faccio parte, nel Maggio 2014, periodo in cui, io te e tutti i Gigliesi avremo la possibilità di scegliere democraticamente chi ci governerà nei successivi 5 anni.
Da Consigliere del Parco sono dispiaciuto delle polemiche che ci sono state in questi giorni in quanto credo che si debba collaborare per ottenere quei vantaggi che un Parco Nazionale potrebbe portare a tutta la Comunità, e mi piacerebbe discutere in sedi opportune con Autorità Istituzionali della nostra Provincia ed i principali Operatori commerciali del settore, di Campi Boe, Nautica da Diporto, Turismo, attività di Diving,di natura indotto ed occupazione.
Per quanto riguarda la legge 394/91, noi abbiamo cercato di dare il nostro piccolo contributo, sapendo benissimo che spetta al Parlamento Italiano la modifica di una legge considerata LIBERTICIDA da più parti politiche, ci dispiace che in quell'occasione l'ex Assessore all'Ambiente del Comune dell'Isola del Giglio e l'ex Assessore al PNAT e Segretario del PD isolano, avesse altri impegni e non fosse presente all'incontro con la rappresentanza della Commissione Ambiente (era presente anche l'On. Silvia Velo del PD) peccato, probabilmente tenuto conto la sua esperienza e capacità, avrebbe dato un contributo importante all'evento.
ancora di più Giuliano, in quanto a meno di omonimie dovresti essere il nostro Consigliere Comunale, anche Consigliere dell' Ente Parco, quindi con tutte le cariche per fare di più e meglio di chi ti ha preceduto, compresa la modifica alla Legge 394 per la quale un anno fa è stata accompagnata da te, con tutti gli onori leghisti, la famosa commissione ambiente della Camera. Siamo, e non sai quanto, in attesa di risultati.
Salve a tutti, brava Franca, e inoltre, vorrei anche se in ritardo, complimentarmi con l'Amministrazione Brothel per la splendida passeggiata sul Molo Rosso che è stata completata recentemente. Ringraziarli per aver contribuito, con progetti alternativi (GABBIANARA), a risolvere la sicurezza nelle manovre delle navi traghetto, diminuito l'effetto risacca, la viabilità stradale e aver notevolmente ridotto l'inquinamento acustico e atmosferico nella località di Giglio Porto.
Un'abitante della frazione..
Giuliano Mattera
tra l' altro le boe per i diving di Giannutri, che all' istituzione del parco c'erano già, si avviò noi il percorso per rimetterle in funzione e mi sembra che si vada a concretizzare questa soluzione. Mi dispiace dover affermare che alcune delle cose riportate dalla sig.ra Melis non sono vere, come i mancati confronti con tutti quelli che hanno voluto apportare il loro contributo. Altra cosa è essere stati d' accordo o meno con la linea tenuta dalla precedente amministrazione. La gente ha voluto cambiare, penso anche per questo, e ora vediamo cosa fa (di concreto e non a parole si intende)l' amministrazione Ortelli, che ha una sua linea ben precisa. Per il resto credetemi, Giannutri è ostaggio dell' Argentario, che vi piaccia o no e oggi ci si confronta su questi temi anche perchè la precedente amministrazione ha avuto il coraggio di sfatare determinati tabù, altrimenti continueremmo a parlare di fare un altro porto alla gabbianara...
A Franca Melis, condivido tutto quanto! Grazie. Ettore Giannecchini