lezioni di giglio cultura isola del giglio giglionews scuola
"Lezioni di Giglio" a scuola con il Circolo Culturale Gigliese

"LEZIONI DI GIGLIO"

Ieri pomeriggio alle ore 15.00 nel salone della scuola media "Raniero Maltini" di Giglio Porto, alla presenza delle insegnanti e degli allievi, è stato ufficialmente inaugurato il progetto "Lezioni di Giglio", progetto didattico per l'anno scolastico 2022/23 voluto dalla Direzione della scuola secondaria di primo grado, dal corpo insegnante e organizzato dal Circolo Culturale Gigliese.

Gli obiettivi del progetto, illustrati ieri nella presentazione, sono quelli di approfondire e diffondere la cultura tradizionale isolana, aumentare il senso di appartenenza, riscoprire e aumentare il bisogno di conoscenza delle radici, anche con l'aiuto delle generazioni precedenti nonché conoscere la bibliografia essenziale dell'isola del Giglio.

Già in occasione della presentazione di ieri, i ragazzi hanno partecipato vivacemente e in maniera interattiva, formulando numerosi e interessanti quesiti, con una attenzione particolare e un entusiasmo palpabile. Durante questo primo incontro Domenico Solari, vice presidente del Circolo Culturale Gigliese, ha letto alcuni brani del suo romanzo storico "Il cielo è rotondo" ed è stata distribuita a ogni partecipante una copia del libro, sponsorizzato dalla Banca Tema che ne ha finanziato la stampa e che farà da filo conduttore dell'intero progetto.

I quattro incontri del progetto "Lezioni di Giglio" sono programmati rispettivamente per il giorno 26 gennaio prossimo ("La Rocca e il Castello"), il 28 febbraio ("La musica gigliese"), il 28 marzo ("L'attività mineraria") e il 27 aprile ("La cucina gigliese"). Le relazioni saranno tenute da esperti delle rispettive materie, che condurranno insieme agli altri partecipanti le conseguenti discussioni sui temi in programma.

IL CIRCOLO CULTURALE GIGLIESE