I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
E’ sempre stato un mio motto: "lo scatto di una fotocamera ferma il tempo e ne conserva il ricordo". Questa volta si è andati oltre, le foto scattate dal sottoscritto quella maledetta notte del naufragio dalla collina soprastante Giglio Porto, tra le altre cose, sembra siano state utili per l’individuazione degli ultimi dispersi. Infatti grazie ad un mastodontico lavoro certosino fatto dai Vigili del Fuoco e dalle altre forze in campo, si è potuto stabilire il posizionamento degli ultimi dispersi. Questo fatto ha riacceso l’emotività e la consapevolezza che quello che abbiamo fatto quella notte, ma non solo quella notte, è stato veramente grandioso.
Complimenti, le tue foto hanno fatto il giro del mondo. Quella tragica notte la popolazione del Giglio ha fatto qualcosa di veramente grandioso. Io stavo andando a letto e davo un'ultima occhiata alle Flashnews dei quotidiani online. Saranno state le 23-23.30..un trafiletto riportava la notizia di una nave Costa in difficoltà al largo del Giglio per un probabile blackout elettrico, nulla di più.
Non ho pensato minimamente a collegarmi alle webcam dell'isola. Pensavo che la nave fosse effettivamente "al largo".
Solo il mattino successivo ho appreso del disastro. Mi è venuto un colpo nel vedere quel gigante incastrato davanti a Giglio Porto. Meno male che non vi ha bloccato l'accesso al porto. Dalle prime immaggini appariva vicinissima. E non credo fosse un effetto ottico.
Bel lavoro Giuseppe (consentimi il tu)...spero che tu abbia e stia scattando altre foto interessanti...che so' i volti dei personaggi coinvolti in questa fase di primi interventi.
Apprendo questa sera che anche l'ultimo dei corpi individuati in questi ultimi giorni è stato recuperato. Complimenti ai soccorritori della COMSUBIN.
E complimenti anche all'Amministrazione del Giglio....per il momento credo che abbia fatto bene...poi sentirò i commenti e gli umori quando potro' tornare al Giglio :o