I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
"L'Isola": poesia di Tonino Ansaldo
Una nuova poesia di Tonino Ansaldo che ancora una volta sceglie GiglioNews per presentarla ufficialmente ai gigliesi ed agli amanti della nostra isola. Per chi volesse leggere i versi pubblicati negli ultimi anni, può visitare l’apposita pagina LE POESIE DI TONINO ANSALDO.
Oggi il poeta ci regala pochi versi introspettivi e con una lirica brevissima ci invita a riflettere sul forte contrasto tra la bellezza della nostra isola e la pochezza di noi gigliesi che troppo spesso ci perdiamo in guerre intestine, addirittura tra parenti, perdendo di vista quanto di straordinario la natura ci ha donato.
L'ISOLA
Pianeta di pietra Spumante galleggia Nello spazio d'un sogno, D'un mare.
Di stella Bellezza conferma.
Alieni piuttosto In alta somma Anomali stanno.
Tonino, Maggio 2019
Caro Tonino, mi sorprendi sempre, stavolta ............ un po' come le brevi poesie di Salvatore Quasimodo. Per il nostro (e ovviamente includo anche Palma) caro Amico Gian Piero mi commuovono anche i Vostri commenti. Gian Piero un paio d'anni fa mi aveva invitato a Roma, dove abitava, mi portai la chitarra, perché voleva ascoltare dal vivo la BALLATA GIGLIESE che avevo prodotto con tanta fatica ed amore e Lui stesso mi aveva dato qualche suggerimento, così come Caterina Baffigi Ulivi. Lo incontrai con alcuni suoi amici e ne fu entusiasta .......... addirittura avrebbe voluto che fosse ancor più lunga delle 7 strofe narrate musicalmente .................... la SINTESI lessicale per lui non esisteva !!!
Ciao Palma, mi hai commosso sai? ... Si, da lassù il NOSTRO Gianpiero avrà apprezzato. Lui stravedeva per l'isola. E altrettanto rimaneva incantato dai tuoi scritti e dai miei. Ti voglio bene. A presto sul granito!
Alieni per noi, gigliesi sofferti per troppo amore e stanchi per tale sofferenza❤️ Grazie Tonino e... BRAVO BRAVO BRAVO grida qualcuno da lassù...