lista civica progetto giglio muti isola del giglio giglionews
Lista Civica "Progetto Giglio": programma elettorale

IL METODO DI GOVERNO

Qualcosa di nuovo … anzi di antico

lista civica progetto giglio muti isola del giglio giglionewsL’Isola del Giglio è un’isola antica di storia e di cultura che ha dominato, pur sotto governi e padroni diversi, una gran parte della storia della costa tirrenica italiana. Gli isolani hanno, da sempre, amministrato gli interessi locali attraverso il Governo diretto della propria collettività e anche adesso il Comune rappresenta il cuore amministrativo dell’isola.

La centralità del Comune nelle scelte amministrative rappresenta per noi dunque una continuità storica ed un’opportunità fondamentale di democrazia diretta, uno strumento importante di partecipazione e di responsabilizzazione rispetto a scelte le cui conseguenze sono vissute in maniera diretta dalla collettività isolana. 

Il nostro obiettivo è dunque quello di aprire il governo dell’Isola alla diretta partecipazione dei cittadini fornendo alla collettività informazioni e conoscenze, che la pongano in grado di compiere scelte consapevoli, raggiunte secondo criteri oggettivi di “evidenza” di dati (quando disponibili), di priorità e di criteri ben specifici e definiti. Per la realizzazione dei diversi aspetti del nuovo progetto per la nostra isola, saranno approntati diversi metodi di informazione e consultazione popolare che terranno conto delle caratteristiche della popolazione residente, della sua mobilità stagionale e degli aspetti culturali ed educativi di chi parteciperà alle consultazioni.

Nelle pagine seguenti descriviamo le priorità e gli interventi che noi crediamo siano necessari per migliorare la qualità della vita degli abitanti e dell’ambiente naturale e sociale dell’isola.

Tali interventi, volti a realizzare compiutamente e con innovazione le priorità del Giglio, rappresentano il cuore del nostro progetto amministrativo, il nuovo progetto per il Giglio

VISUALIZZA IL PROGRAMMA ELETTORALE COMPLETO