Il sottoscritto e Gigi (Loris e Luigi Rossi) il giorno della gara eravamo sul Planasia e all’ora della partenza stavamo andando a Pianosa. Siamo stati in contatto radio VHF con la squadra che accompagna Alessandro fino alla sera alle 22:00 circa perché poi con il VHF non riuscivamo più a sentirli ma, quello che notavo facendo i punti sulla carta nautica, avendo la posizione di una delle barche appoggio cioè il Domizia, era che la media di nuotata di Ale era circa due miglia orari.
Gigi, dammi un po’ le coordinate ora che è un’ora precisa ... annotiamo, mettiamo il punto ... 2.17 miglia in un’ora ... ma siamo sicuri, non avremo sbagliato qualcosa ... controlliamo, ricontrolliamo ... ma qua tutto OK, porco cane, Ale stanotte alle 2 massimo 2,30 arriva allo Scoglio.
Di ciò, contattavamo anche Argentino, Marco e Noci i quali ci confermavano tale media oraria!
Non potete immaginare, quando abbiamo appreso la notizia che alle ore 01:58 Ale toccava gli scogli del Fenaio, la felicità che abbiamo provato e di conseguenza avevamo capito che i calcoli erano giusti e soltanto un IRONMAN come Alessandro poteva fare una cosa del genere.
Ebbene, io e Luigi, da bordo vogliamo abbracciare Alessandro per la straordinaria impresa, (le cronache locali e nazionali ne hanno dato notizia fino a ieri mattina su radio1 alle ore 7,30 con commento di Capecchi), tutto lo Staff le barche appoggio e tutti coloro che in una cornice di grande festa all’arrivo al Porto lo hanno accolto come un vero EROE !!!

GRAZIE ALESSANDRO
PYP