Intervengo in questo forum per fare un grandissimo plauso alla popolazione gigliese per il modo impeccabile con cui sta conducendo la battaglia contro l’istituzione dell’Area Marina Protetta.
Leggendo con attenzione la lettera da presentare al Ministro dell’Ambiente sono rimasto piacevolmente colpito da questa frase finale: “Siamo disposti a studiare insieme regole semplici e chiare sulla base delle vigenti normative ed attraverso delle chiare ordinanze dell’Autorità Marittima, il tutto prescindendo da una legge 394/91 che non ci appartiene e che, nella forma attuale, ucciderebbe il nostro turismo e la nostra economia.”
Bravi Gigliesi! Non avete idea dello scompiglio creato nel mondo ambientalista da questo vostro modo di condurre una protesta propositiva. L’idea di opporsi ad una regolamentazione basata sulla legge quadro 394/91 proponendo forme di salvaguardia alternative ha completamente spiazzato chi è solito bollare gli anti-parco come speculatori. Il fatto che, come leggo, il Giglio abbia approvato in tempi non sospetti una variante urbanistica di salvaguardia rende assolutamente ridicoli questi loro discorsi!
Si susseguono in queste ore gli interventi di ambientalisti che si stanno letteralmente arrampicando sugli specchi. Proporre nuove forme di tutela ambientale basate sulle normative vigenti delegittima, di fatto, il carrozzone Ente Parco; come giustamente si faceva notare in quella lettera firmata di qualche giorno fa: “Che il parco dell’arcipelago sia cosa anomala è sotto gli occhi di tutti. Ha una superficie vastissima, è formato da isole senza continuità territoriale ne tra loro (non servirebbe a niente) e per alcune neanche con la terraferma, con storia, tradizioni e cultura diversissime.”
Carrozzoni inutili come l’Ente Parco in questione sono però la manna di ambientalisti fondamentalisti che altrimenti non avrebbero dimora politica; per questo, aver attivato un modo alternativo ed estremamente democratico di protestare ha avuto lo stesso effetto di scoperchiare un formicaio!!!
Ancora una volta: Bravi Gigliesi, continuate su questa strada ed arriverete molto lontani. Io resto a vostra disposizione per qualsiasi supporto di turista che ama la vostra isola.

Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?