Sono molto soddisfatto della velocissima risposta della Minoranza consiliare del Comune di Isola del Giglio, riguardo l'argomento da me trattato in “Dite la Vostra”. Finalmente anche i componenti della ex Giunta isolana hanno percepito l'importanza di questa testata giornalistica!

Credo che gli Amministratori, siano essi di Minoranza che di Maggioranza, proprio in virtù del mandato conferito loro dagli elettori, abbiano il dovere morale di controllare, nei limiti consentiti dai regolamenti e dalle leggi, anche le associazioni private che percepiscono contributi pubblici e che operano nel pubblico.

La Misericordia isolana, pur essendo una associazione privata si occupa di sanità, quindi di un settore che nella sfera pubblica è forse quello più importante. Penso che esprimere una posizione politica al riguardo non sia assolutamente inutile, anzi credo sia molto apprezzato dai cittadini che l'amministratore rappresenta.

Mi sembra di percepire nella risposta dell'ex Sindaco che anche la Minoranza consiliare auspica la massima trasparenza nell'operato delle Associazioni ed il ricambio in ogni impegno pubblico.

Questi due principi rappresentano le fondamenta delle accuse che da anni sono state rivolte alla Misericordia isolana.

La trasparenza, magari ci fosse un po' di trasparenza: nei bilanci, nei programmi, nelle richieste dei cittadini e nell'organigramma della Misericordia dell'Isola del Giglio.

Il ricambio nell'impegno pubblico: sono prontissimo a farmi avanti e non credo assolutamente di essere il solo. Sono tantissimi i cittadini che attendono un'assemblea della Misericordia aperta al pubblico.

Non servono gli organi preposti per fare CHIAREZZA, basterebbe la semplice convocazione di un incontro aperto a tutti, magari sollecitato da Voi Amministratori, di Minoranza o di Maggioranza, dove poter affrontare, insieme al Presidente dell'Associazione, argomenti a tutti oscuri riguardo la gestione della Misericordia dell'Isola del Giglio.

Riguardo la palestra non voglio esprimermi, anche se avrei diverse cose da dire, non credo sia opportuno spostare la discussione su argomenti diversi.

Aspetto ora l'intervento della Maggioranza consiliare, nella speranza che venga fatta ancora più CHIAREZZA riguardo questo argomento.

Massimiliano Botti