PROGETTO GIGLIO: Presentata mozione per aumento organico Stazione Carabinieri
La nostra comunità, piccola durante l'inverno e più grande durante l’estate, ha da sempre potuto contare sul servizio permanente di pubblica sicurezza esercitato dall'Arma dei Carabinieri di stanza all'Isola del Giglio. Il ruolo è stato ed è fondamentale non solo per gli aspetti puramente focalizzati sulla sicurezza sociale, ma anche per le attività di assistenza nelle emergenze quotidiane individuali e collettive. Tutto questo lavoro viene svolto con grandissima discrezione dal Comandante della Stazione e dai tre Carabinieri di terra con un impegno quotidiano di 12 ore per ciascuna pattuglia impegnata sul territorio. La nostra Comunità ha sempre collaborato con l’Arma dei Carabinieri e ricordiamo che negli anni 80 il Comune ha destinato un nuovo ed intero edificio alla sede della Stazione. Tuttavia, noi, come “Progetto Giglio” crediamo che i Carabinieri debbano essere ulteriormente aiutati e supportati nella loro funzione di protezione della nostra Comunità. Per questa ragione abbiamo inviato al Sindaco e al Consiglio Comunale una mozione, allegata alla presente nota, affinché l’Amministrazione Comunale si adoperi per l'incremento del numero di Carabinieri presenti sull'Isola: ricordiamo che fino a qualche anno fa, i Carabinieri di stanza al Giglio erano otto.
Ma il supporto all'attività dei Carabinieri non è solo legata all'aumento del loro numero, ma anche alla creazione di un maggiore coordinamento fra tutte le componenti di polizia giudiziaria presenti sull'Isola. Questo è un importante compito che spetta all'Amministrazione Comunale.
Un’ultima nota riguarda noi cittadini dell’Isola che, forse, dovremmo costruire una relazione più dinamica e aperta con coloro che proteggono la nostra vita individuale e collettiva. Le informazioni su momenti importanti di aggregazione sociale o su altri eventi minori per i quali la presenza dei Carabinieri si prefigura come importante dovrebbero essere portate a conoscenza del Comandante dei Carabinieri in modo tempestivo e le caratteristiche organizzative di quegli avvenimenti dovrebbero essere discussi dettagliatamente al fine di rendere l’azione preventiva delle Forze dell’Ordine più efficace e tempestiva.
Paola Muti, Alessio Agnelli, Gabriello Galli Progetto Giglio
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?