logo progetto giglio minoranza isola del giglio giglionews
Minoranza Progetto Giglio: "La Maggioranza di Governo penalizza il Giglio"

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO CONSILIARE
"PROGETTO GIGLIO"

La Maggioranza di Governo penalizza l'Isola del Giglio

Bocciato l'ordine del giorno presentato dall'On. Marco Simiani (PD), alla Camera dei Deputati, con il quale chiedeva al Governo l'impegno:
"ad intraprendere iniziative rapide ed urgenti, per quanto di competenza, al fine sboccare e velocizzare la realizzazione dell'elettrodotto marino, citato in premessa, al fine di evitare che famiglie e imprese che ricadono in territori marginali continuino a pagare ingenti ed insostenibili costi energetici aggiuntivi".

L'elettrodotto in questione è quello che dovrebbe collegare l'Isola del Giglio alla rete nazionale. Il Progetto, previsto nel Piano Pluriennale di Terna, da avviare nel 2023 e chiudere entro il 2030, è stato però bloccato da ARERA che ha giudicato troppo costoso l'intervento.

Ha votato contro la maggioranza parlamentare, FdI, Lega, FI e quindi anche i parlamentari eletti nel nostro territorio, e votata favorevolmente da PD, M5S, IV, Azione, AVS.

Invitiamo i cittadini ad una attenta lettura del testo proposto dall'On. Simiani, a cui porgiamo i più sentiti ringraziamenti per le attenzioni che rivolge al suo territorio, affinché ognuno possa valutare la gravità della vicenda alla luce delle attuali problematiche sull'efficientamento energetico ed il cambiamento climatico.

CONSIGLIERI COMUNALI
GUIDO COSSU E ARMANDO SCHIAFFINO

ordine_del_giorno_simiani161123_1

ordine_del_giorno_simiani161123_2

ordine_del_giorno_simiani161123_3