orari traghetti isola del giglio toremar maregiglio giglionews
Mobilità Arcipelago: un sondaggio della Regione tra i cittadini delle isole

Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto

La frequenza degli spostamenti, gli orari, le maggiori necessità: quali sono in sostanza le esigenze di mobilità da, per e tra le isole dell’Arcipelago toscano. La Regione Toscana, in vista dell'affidamento del nuovo servizio di cabotaggio marittimo (entro il 2024), ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un questionario rivolto ai cittadini, in particolare a quelli delle isole e delle città portuali servite dal trasporto pubblico locale marittimo, per conoscere le loro abitudini e individuarne le esigenze.

E, al fine di raggiungere più persone possibili, l'assessore regionale a infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli ha inviato una lettera ai sindaci e agli amministratori coinvolti nel servizio di Tpl marittimo per invitarli a dare ampia diffusione al questionario, "vitale strumento - spiega l'assessore nella lettera - per la creazione del modello di domanda di mobilità".

"Si tratta di un passaggio importante - spiega il Consigliere comunale ai Trasporti Alessandro Brizzi - nel percorso che il Comune sta seguendo da mesi con la Regione, gli altri amministratori locali dell'arcipelago, i sindacati e le associazioni di categoria per portare le istanze dei gigliesi all'attenzione di chi dovrà materialmente scrivere il bando di gara. Pur mancando un indicatore della residenza di chi partecipa, che avrebbe consentito alla Regione di distinguere le opinioni di chi vive sulle isole rispetto a quelle di chi le frequenta come turista, gli amministratori invitano la cittadinanza alla massima partecipazione nella compilazione del questionario".

Il questionario, pubblicato sul sito della Regione, sarà consultabile fino al 15 settembre.

Clicca qui per accedere al questionario.