turnazioni anagrafe conferenza ormeggi porto concessioni giudici popolari suolo pubblico rifiuti tari bando idee limitazione sbarco pacchetto scuola raccolta rifiuti impatto zero comune isola del giglio consiglio comunale giglionews
Modalità di rimborso tributi indebitamente pagati
stemma comune isola del giglio giglionews
Comune di Isola del Giglio Provincia di Grosseto Area Ragioneria e Tributi
INFORMATIVA SU MODALITÀ DI RIMBORSO TRIBUTI INDEBITAMENTE PAGATI

Si comunica che sul sito istituzionale del Comune di Isola del Giglio sono disponibili la pagina informativa indicante le modalità per poter chiedere il rimborso di tributi indebitamente pagati (link) e la modulistica da compilare ed inviare all'ufficio competente (link)

Per ottenere il rimborso occorre:

1. compilare il modulo e inviarlo secondo le modalità descritte (N.B. Il codice tributo è indicato sul modulo F24 con cui si è provveduto al versamento); 2. allegare al modulo le ricevute di avvenuto pagamento. Nel solo caso di richiesta relativa ad addizionale comunale IRPEF non occorrerà allegare alcuna ricevuta ma solo copia del documento di riconoscimento; 3. copia di un documento di identità del contribuente, in caso di presentazione a mezzo fax, e-mail, o pec.

In caso di richiesta avente ad oggetto “addizionale comunale IRPEF”, questa sarà trasmessa dall’ufficio tributi del Comune di Isola del Giglio al competente ufficio dell’Agenzia delle Entrate che provvederà al rimborso ai sensi della vigente normativa (decreti Ministero delle Finanze del 26/04/2013 e del 29/12/2000). In questo caso, è necessario indicare, quale modalità di rimborso, l’accredito su conto corrente bancario, al fine di rendere più celere la procedura di riaccredito.

Nelle more dell'adozione dell'apposito regolamento richiesto dalla legge per la compensazione tra debiti e crediti relativi a tributi locali, si informa che sarà possibile procedere alla compensazione con la prima rata IMU 2016.

Per le richieste riguardanti l’IMU, nel caso in cui il motivo della richiesta di rimborso sia “delibere ritirate in autotutela dall'Ente”, non vi sarà alcun provvedimento di accettazione da parte dell'Ufficio Tributi.

Si ricorda infine che il diritto al rimborso di somme indebitamente pagate si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno del versamento, ovvero da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione.

Per ogni informazione, rivolgersi all'Ufficio Relazioni Pubbliche.

Il Responsabile Area Ragioneria e Tributi Dott. Federico Ortelli