Morte Fabio Cairoli, Ortelli: "Massima solidarietà ai volontari della Misericordia e al medico 118 intervenuti e oggi indagati"
"Come Sindaco, nel rispetto del lavoro della magistratura, esprimo la massima solidarietà ai volontari della Confraternita di Misericordia Stella Maris di Isola del Giglio e al medico del 118 che sono intervenuti in occasione della tragica morte del manager Fabio Cairoli. Sono certo che l'intervento dei soccorritori locali si è svolto in maniera corretta, come dimostrato in tante altre occasioni, e nel rispetto dell'immediatezza che un evento, poi rivelatosi fatale, impone. Purtroppo, chi opera per il bene del prossimo spesso si trova a dover fare i conti con quelle azioni che emergono dopo un fatto drammatico e che rientrano nel cosiddetto 'atto dovuto' allorché si devono accettare eventuali responsabilità e cause di una morte. L'amministrazione comunale è dunque vicina alla Confraternita ed ai nostri soccorritori, certa che sapranno dimostrare la loro corretta azione, ringraziandoli per il prezioso operato che svolgono a tutela dei gigliesi e dei turisti".
Così il Sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli a commento della notizia che tre volontari della locale Misericordia ed il medico del 118, intervenuti per prestare soccorso al manager Fabio Cairoli, figurano tra i soggetti destinatari di un avviso di garanzia da parte della Procura della Repubblica di Grosseto che indaga sul tragico episodio.
Cari amici della Misericordia del Giglio, di cui mi onoro essere socio, anche se non più residente; grazie per l'opera meritoria e gratuita che svolgete 365 giorni all'anno soprattutto quando in inverno l'Isola è vuota e nessuno si ricorda delle carenze sanitarie dell'Isola del Giglio. Tutto il mio supporto morale e sostegno in questa ennesima ridicola situazione in cui vi trovate, grazie alle bizantine leggi italiane, che spero tra breve verranno finalmente modificate. Come si fa ad inviare avvisi di garanzia ad operatori volontari di una benemerita organizzazione che sostituisce e collabora quando necessario con il SSN. Bastava essere citati come persone informate dei fatti o come testimoni del fatto. In questo caso è toccato anche al medico del 118 oltre che ai Volontari della Misericordia. Mi stupisce a questo punto che con l'affondamento della Concordia non vi abbiano inviato avvisi di garanzia, perchè con le vostre barche private avete raccolto e salvato centinaia di passeggeri. Evidentemente il caso era troppo eclatante per mandare a tutti avvisi di garanzia per essere partiti senza le autorizzazioni al trasporto passeggeri....... Pazienza amici Gigliesi della Misericordia, io so quanto siete importanti per i vostri concittadini perchè ho vissuto gli inverni, in cui stare male era veramente rischioso e le uniche presenze che davano sicurezza e conforto erano Armando Schiaffino, la Misericordia e alla fine il sottoscritto che faceva partire il traghetto con l'ambulanza a bordo. Grazie a tutti voi e forza, che supererete anche questo con l'appoggio di tutta la popolazione, che vi stima e vi apprezza tantissimo, perchè sa quello che fate gratuitamente e con il cuore. Un abbraccio e pazienza.......